
Un profondo velo di tristezza avvolge Foligno e l’intera Umbria per la scomparsa di Fabio Luccioli, spentosi a soli 38 anni a seguito di una malattia. Direttore de La Gazzetta di Foligno, di Radio Gente Umbra e del sito Rgunotizie.it, Luccioli era considerato una delle figure più preparate e sensibili del panorama giornalistico regionale.
La notizia del suo decesso, giunta nelle ultime ore, ha colpito la comunità locale e il mondo dell’informazione. Tra i primi ad annunciarla il gruppo Facebook Segnalazioni Foligno, che ha voluto ricordarlo con parole di grande affetto: “Ci ha lasciato Fabio Luccioli, meravigliosa persona, grande Direttore, bravo ragazzo, anima gentile. Molte delle notizie e delle informazioni che avete letto qui ogni giorno erano merito suo”.
Il dolore è stato condiviso anche dal Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, che ha espresso un sentito messaggio in sua memoria: “L’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria esprime sincero e profondo cordoglio per la morte del collega Fabio Luccioli, colpito da una grave malattia vissuta con coraggio e discrezione. Professionista appassionato e competente, qualità che lo hanno portato alla direzione di Rgu e della Gazzetta di Foligno, Fabio ha raccontato con equilibrio e dedizione la cronaca, lo sport e la politica della sua Umbria e della sua amata Foligno. È stato anche consigliere dell’Ordine, diventando un punto di riferimento per tanti giovani che iniziavano questa professione. I giornalisti umbri si stringono con affetto alla sua famiglia e in particolare al fratello Andrea”.
Cordoglio anche dall’Associazione Stampa Umbra che “esprime profondo cordoglio per la scomparsa del collega Fabio Luccioli, all’età di soli 38 anni. Il pensiero va prima di tutto alla famiglia, al fratello e nostro collega Andrea” – scrive il sindacato in una nota. “Fabio Luccioli – ricorda l’Asu – era direttore responsabile della Gazzetta di Foligno e di Radio Gente Umbra. Professionista preparato e umanamente apprezzato lascia un vuoto profondo nella categoria dei giornalisti nella quale è stato una figura autorevole e umanamente apprezzata”.
Il vescovo, monsignor Domenico Sorrentino, i presbiteri, i diaconi, la Fondazione San Domenico e il personale delle diocesi di Foligno e Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino esprimono il più sentito cordoglio per la salita al Cielo di Fabio Luccioli, dal 2018 direttore dei mezzi di comunicazione diocesana Radio Gente Umbra, il portale di informazione Rgunotizie.it e la Gazzetta di Foligno.
“Ricorderemo sempre – scrive il vescovo – il suo sorriso coinvolgente, la sua gentilezza e generosità che ha messo al servizio della comunicazione in maniera appassionata e sincera. In questo momento di lutto, siamo vicini con affetto al padre Piergiorgio, alla mamma Marina, al fratello Andrea, alla compagna Arianna e all’intera famiglia, porgendo loro le più sentite e sincere condoglianze e ricordando nella preghiera il caro Fabio”.
La scomparsa di Fabio Luccioli lascia un grande vuoto nel mondo dell’informazione umbra, ma anche un’eredità fatta di professionalità, gentilezza e passione autentica per il giornalismo. Alla famiglia, sentimenti di vicinanza e le sentite condoglianze del gruppo editoriale Assisi News.
© Riproduzione riservata



