MondoEconomiaTodi / Marsciano

Todi sbarca in Svizzera con una nuova campagna turistica visiva

Dopo Milano, Firenze, Venezia e Roma, la città umbra punta su Losanna, Zurigo e Aarau con spot natalizi e interattivi, per attrarre turisti stranieri e consolidare il trend positivo del 2025

Nuova campagna di promozione visiva a fini turistici per Todi che, dopo le azioni messe in campo a Milano, Firenze, Venezia e Roma, stavolta ha puntato sulla Svizzera.

La programmazione prevede le prime uscite sul circuito “digital out of home international”, a partire dal 26 novembre, nella metropolitana della città di Losanna, nel cantone francese di Vaud, con a seguire dal 1 dicembre la presenza a Zurigo, centro bancario e finanziario internazionale, e ad Aarau, del cantone Argovia.

Tre sedi, dunque, per due settimane, con spot video da 10 secondi e la città umbra proposta in veste natalizia, data la prossimità alla festa della natività e al capodanno. Altre tre campagne sono già pianificate per la prima settimana di gennaio nelle città di Lugano, di Ascona e di Chiasso, tutte e tre nel canton Ticino dove la lingua ufficiale è l’italiano.

In questo caso la clip predisposta è stata incentrata visivamente sui monumenti più rappresentativi immersi in un paesaggio primaverile. Il claim, legato all’ormai storico primato di vivibilità di Todi, è stato declinato nelle tre lingue in uso nei rispettivi cantoni. Il network utilizzato si compone di display verticali che avranno il compito di intercettare ogni giorno un pubblico ampio e trasversale nelle stazioni, nelle piazze e nei viali delle città, offrendo la possibilità agli utenti di poter interagire ed avere ulteriori informazioni su Todi tramite un apposito qr-code.

“Si è ritenuto opportuno proseguire, seppur con importi più contenuti – spiega il vice Sindaco con delega al turismo Claudio Ranchicchio – ad investire in promozione turistica nel segmento della comunicazione visiva, stavolta all’estero, per un approccio mirato a nicchie di mercato straniero ritenute interessanti dal punto di vista del possibile ritorno, così da consolidare e migliorare il trend positivo che il territorio tuderte ha registrato in questi ultimi anni”.

A riguardo, le statistiche diffuse proprio in questi giorni dalla Regione riferite al terzo trimestre 2025 segnano per il territorio tuderte ancora un avanzamento del +6,2% negli arrivi e del +2,1% nelle presenze rispetto all’anno precedente.

La scelta della Svizzera rispetto ad altri Paesi europei è stata ragionata al fine di non sovrapporsi ad azioni simili già messe in atto in altre nazioni con l’ultima campagna di promozione turistica regionale incentrata sulle cinque aree interne e sull’Umbria regione dei “cinque sensi”.

“Confidiamo che la qualificata presenza della città all’interno degli spot tv messi in onda da qualche settimana su tutte le reti e le piattaforme televisive e l’inserimento di Todi nel circuito regionale delle dieci città del Natale in Umbria possano contribuire a chiudere in bellezza il 2025 e a creare le migliori premesse per l’avvio della prossima stagione turistica”, è il commento del Sindaco Antonino Ruggiano.


© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

BNCom
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare