IstruzioneEconomiaPerugia

Il Gruppo Italiano per la Distributed Ledger Technology si riunisce a Perugia con il supporto di UniPG

Il 27 e 28 novembre il Palazzo della Provincia ospita il workshop DLT promosso dall’Università di Perugia: accademia, imprese e startup a confronto su blockchain e tecnologie decentralizzate

Il Gruppo Italiano per la Distributed Ledger Technology – DLT (dltgroup.it), si riunirà a Perugia per un workshop multidisciplinare il 27 e 28 novembre 2025 presso la Sala del Consiglio del Palazzo della Provincia. L’iniziativa è curata dal nodo di Perugia, operante presso il Dipartimento di Matematica e Informatica UniPg e coordinato dal Prof. Stefano Bistarelli.

Le Distributed Ledger Technologies, di cui l’esempio maggiormente noto è la blockchain, sono tecnologie digitali di registrazione decentralizzate delle transazioni, ovvero tecnologie dove l’archivio è condiviso e distribuito su più nodi.

Il workshop, alla sua 7ª edizione, rappresenta un punto di incontro strategico tra il mondo accademico e le imprese interessate alle tecnologie blockchain: l’evento, infatti, è progettato per favorire lo scambio di idee, best practice e casi d’uso concreti, promuovendo sinergie tra ricercatori, startup, aziende e pubbliche amministrazioni: si rivolge, infatti, sia alle realtà imprenditoriali già attive nel settore DLT che desiderano presentare le proprie soluzioni, così come alle aziende che ancora non utilizzano la tecnologia ma desiderano esplorarne costi, rischi e potenzialità, nonché ai ricercatori, amministrazioni, spin‑off e startup interessate a condividere demo e progetti.

Le aziende e i professionisti che desiderano partecipare possono iscriversi al seguente link https://dltgroup.it/DLTWorkshop/dltPG25.html.

Il workshop prevede una combinazione di presentazioni e panel tematici: tra gli invitati ci sono aziende di rilievo del mondo DTL quali: Luigi Vigneri di IOTA Foundation, Alessandro Ronchi di Cryptosmart, Sara Spallazzo di Nexi Group, Vincenzo Orabona di Eustema, Vadim Chilinciuc di Netservice.

Il Gruppo Italiano per la Distributed Ledger Technology si riunisce a Perugia con il supporto di UniPG 3

Foto Freepik


© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

BNCom
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare