Il Gruppo Italiano per la Distributed Ledger Technology si riunisce a Perugia con il supporto di UniPG
Il 27 e 28 novembre il Palazzo della Provincia ospita il workshop DLT promosso dall’Università di Perugia: accademia, imprese e startup a confronto su blockchain e tecnologie decentralizzate
Il Gruppo Italiano per la Distributed Ledger Technology – DLT (dltgroup.it), si riunirà a Perugia per un workshop multidisciplinare il 27 e 28 novembre 2025 presso la Sala del Consiglio del Palazzo della Provincia. L’iniziativa è curata dal nodo di Perugia, operante presso il Dipartimento di Matematica e Informatica UniPg e coordinato dal Prof. Stefano Bistarelli.
Le Distributed Ledger Technologies, di cui l’esempio maggiormente noto è la blockchain, sono tecnologie digitali di registrazione decentralizzate delle transazioni, ovvero tecnologie dove l’archivio è condiviso e distribuito su più nodi.
Il workshop, alla sua 7ª edizione, rappresenta un punto di incontro strategico tra il mondo accademico e le imprese interessate alle tecnologie blockchain: l’evento, infatti, è progettato per favorire lo scambio di idee, best practice e casi d’uso concreti, promuovendo sinergie tra ricercatori, startup, aziende e pubbliche amministrazioni: si rivolge, infatti, sia alle realtà imprenditoriali già attive nel settore DLT che desiderano presentare le proprie soluzioni, così come alle aziende che ancora non utilizzano la tecnologia ma desiderano esplorarne costi, rischi e potenzialità, nonché ai ricercatori, amministrazioni, spin‑off e startup interessate a condividere demo e progetti.
Le aziende e i professionisti che desiderano partecipare possono iscriversi al seguente link https://dltgroup.it/DLTWorkshop/dltPG25.html.
Il workshop prevede una combinazione di presentazioni e panel tematici: tra gli invitati ci sono aziende di rilievo del mondo DTL quali: Luigi Vigneri di IOTA Foundation, Alessandro Ronchi di Cryptosmart, Sara Spallazzo di Nexi Group, Vincenzo Orabona di Eustema, Vadim Chilinciuc di Netservice.

Foto Freepik
© Riproduzione riservata



