Cascia / NorciaReligioneZone

Riaperta la chiesa di San Martino a Trognano di Cascia, chiusa dopo il sisma del 2016

Un momento atteso e profondamente sentito dalla comunità

È stata riaperta l’11 novembre, la chiesa di San Martino a Trognano di Cascia, rimasta chiusa dopo il sisma del 2016. Un momento atteso e profondamente sentito dalla comunità, che ha visto la partecipazione dei fedeli dell’intera frazione e delle località circostanti.

Durante la celebrazione, il Vescovo ha espresso la sua gioia per la riapertura: “Mi fa piacere riaprire con voi la casa di Dio in mezzo alle case degli uomini.” Parole che hanno toccato i presenti e racchiuso il valore simbolico e spirituale di questa giornata.

A portare i saluti dell’amministrazione comunale è stato il sindaco di Cascia, Mario De Carolis, che ha dichiarato: “In una giornata così bella mi fa piacere ringraziare il Vescovo. Dopo il terremoto del 2016 le chiese danneggiate sono state tante, luoghi belli ma soprattutto luoghi che accolgono le persone. Abbiamo avuto la presenza importante di Boccardo: è stato una guida spirituale, ma lo è stato anche per i sindaci. Si è occupato delle chiese, ma soprattutto delle comunità. E nel ringraziare tutti, vogliamo ricordare anche Gianfranco Flammini, che l’aveva ricostruita nel 1979. Vedere la chiesa piena è un bel segnale di ripartenza.”

Il sindaco ha poi voluto esprimere la propria gratitudine a Don Canzio e Don Davide, che insieme al Vescovo hanno concelebrato la funzione, all’Ufficio tecnico Simone De Santis, alla Ditta Pernazza per i lavori eseguiti e all’Ufficio tecnico del Comune di Cascia, rappresentato dal capoarea architetto Alessandro Marotta, per la collaborazione e il supporto forniti nel corso dell’intervento.

La riapertura della chiesa di San Martino segna così un nuovo passo nel percorso di rinascita del territorio, restituendo ai cittadini un luogo di fede, memoria e comunità.

Riaperta la chiesa di San Martino a Trognano di Cascia, chiusa dopo il sisma del 2016 3


© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

BNCom
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare