SpettacoloAssisi / BastiaUmbriaZone

Linda Loreti, la voce umbra che incanta l’Europa: a 12 anni vola alla finale del Tour Music Fest

La giovane cantante di Bettona rappresenterà la provincia di Perugia alla finale nazionale del Tour Music Fest – The European Music Contest

Ha appena dodici anni, ma sul palco si muove con la sicurezza di chi sa già di appartenere alla musica. Linda Loreti, in arte Linda, è la giovane cantante di Bettona (la mamma è di Passaggio di Bettona, il papà è originario di Tordandrea di Assisi) che rappresenterà la provincia di Perugia alla finale nazionale del Tour Music Fest – The European Music Contest, la competizione musicale più prestigiosa del continente, diretta da Beppe Vessicchio e Kara DioGuardi, autrice per star del calibro di Pink, Demi Lovato e Anastacia.

Dopo aver superato con entusiasmo e determinazione le Live Audition della nuova edizione del festival, Linda si prepara ora a salire sul palco del Teatro Titano di San Marino, dove il 26 novembre si terrà la finale della categoria Junior Singer. In palio, un posto nella finalissima europea del 30 novembre all’Auditorium Little Tony, davanti a una giuria composta, oltre che da Vessicchio e DioGuardi, anche da Francesco Rapaccioli e Paola Folli.

Tra oltre 28 mila artisti provenienti da 13 Paesi europei, Linda è riuscita a farsi notare per la sua voce limpida, la naturalezza sul palco e un carisma autentico che ha conquistato la commissione artistica del Tour Music Fest. La giovane cantante ha già fatto parlare di sé anche fuori dai confini regionali: il suo talento è arrivato fino a Fiorello, che a “Viva Rai 2” ha mostrato il giornale con la notizia della sua partecipazione esclamando: “Che bello, grazie Linda!”

Dietro la determinazione di Linda c’è una storia di passione e famiglia. Vive a Bettona con i genitori, Lucia e Venanzio, e la sorella Anna, la sua prima sostenitrice e compagna di sogni. La musica è parte della sua vita fin da piccolissima: ha iniziato a suonare il pianoforte a tre anni e a cantare da autodidatta, seguendo solo la curiosità e l’amore per le note.

Il Tour Music Fest, giunto alla 17ª edizione, è una vera fucina di talenti: tra gli artisti passati dal suo palco figurano nomi oggi celebri come Mahmood, Ermal Meta, Ariete e Federica Carta. I premi in palio comprendono una borsa di studio alla Berklee College of Music di Boston, la produzione di un singolo e un contratto di sponsorizzazione da 10.000 euro per sostenere il percorso artistico dei vincitori.

Dal 22 al 30 novembre, San Marino ospiterà oltre 650 artisti europei e più di 50 eventi gratuiti tra concerti, masterclass e DJ set. Per Linda, l’appuntamento del 26 novembre sarà molto più di una gara: sarà la possibilità di far ascoltare la propria voce e portare con orgoglio il nome dell’Umbria su un palcoscenico europeo.


© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

BNCom
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare