
Una mattinata di visite quella trascorsa presso lo storico stabilimento Colussi di Petrignano, dove la Presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, continua il suoi tour per l’Umbria e ha preso parte a un incontro che ha unito istituzioni, impresa e memoria personale.
Accolta da Giacomo Colussi e, in collegamento, dal Cavaliere Angelo Colussi, la Presidente certamente ha voluto sottolineare l’importanza di un’azienda che, da oltre un secolo, rappresenta un’eccellenza umbra capace di coniugare innovazione e tradizione. La visita ha ribadito il valore della Colussi come realtà produttiva radicata nel territorio e fortemente legata alla comunità locale.
Al suo fianco, il Sindaco di Assisi, Valter Stoppini, ha vissuto un momento particolarmente toccante. Nel corso dell’incontro, infatti, ha donato all’azienda un quadro realizzato da sua madre Sandrina, ricamatrice del celebre Punto Assisi e, per molti anni, dipendente Colussi.
“Attraversare per la prima volta i luoghi in cui mia madre lavorava e di cui mi parlava quando ero bambino è stato profondamente emozionante – ha raccontato Stoppini –. Ringrazio la Colussi per l’impegno e il lavoro svolto in tutti questi anni sul nostro territorio.”
L’iniziativa punta a ribadire la sinergia tra istituzioni, impresa e comunità, in un intreccio di memoria, identità e sviluppo che continua a caratterizzare la storia dell’Umbria e dei suoi protagonisti.
© Riproduzione riservata



