Elisa Benvenuto pubblica il suo primo inedito “Al di là del mare”, disponibile in tutti gli store digitali e youtube dal 30 settembre
La cantautrice umbra di Assisi protagonista nella prima puntata del programma “Tú sí que vales”, dove ha ottenuto un ottimo riscontro da giuria e pubblico

Una sedicenne di Assisi a Tu si que vales: lei è la cantautrice e pianista Pop/Soul/Jazz Elisa Benvenuto, che ha stupito da subito la giuria del noto programma in onda sulle reti Mediaset, formata da Maria De Filippi, Luciana Littizzetto, Rudy Zerbi e, da quest’anno, Paolo Bonolis, con una versione di Bohemian Rhapsody dei Queen, riarrangiata in chiave soul. Anche Sabrina Ferilli, per la giuria popolare, ha espresso parole di elogio per la giovane cantante. L’esibizione è rivedibile qui.
Elisa Benvenuto, protagonista nella prima puntata del programma “Tú sí que vales” (dove ha ottenuto un ottimo riscontro da giuria e pubblico)che pubblica il suo brano d’esordio “Al di là del mare” (AlyStudio/Believe), in uscita il 30 Settembre, giorno del suo compleanno, e a soli 16 anni (compiuti proprio oggi) si presenta con una canzone intensa e profonda, volutamente intima ed essenziale nella scelte delle sonorità, per dare spazio e luce ad una timbrica riconoscibile, con sfumature jazz e soul.
Scritto insieme all’autore milanese Daniele Piovani, che la segue artisticamente, è stato arrangiato, mixato e masterizzato da Alioscia Arioli presso AlyStudio a Milano. Il videoclip è stato realizzato da Flare Production e One Way Studio.
Guarda il video “Al di là del mare” CLICCA QUI
“Al di là del mare” esprime un profondo desiderio di esplorazione interiore e di connessione con i propri ricordi. La protagonista si confronta con illusioni e verità, alla ricerca di sincerità, in un mondo troppo spesso confuso. L’importanza di “nuotare tra i ricordi” è vitale, per preservare ciò che è prezioso. Il testo parla di resilienza umana, e della necessità di affrontare il passato senza perdere di vista l’importanza dei ricordi, come scogli in mezzo all’oceano della vita.
Elisa Benvenuto si presenta così: “Questa canzone è un pezzo di me: l’ho scritta per raccontare i miei sogni, le mie paure e la forza che ho trovato nel credere in ciò che amo. A volte sembra impossibile, ma ho capito che, passo dopo passo, possiamo davvero avvicinarci a ciò che desideriamo. Vorrei che chiunque la ascolti senta che, anche a soli 16 anni, con le insicurezze e le difficoltà, è possibile dar voce a ciò che si ha dentro. I sogni non sono troppo grandi: siamo noi che possiamo diventare abbastanza coraggiosi da inseguirli. Credere in sé stessi è il primo passo per trasformare un sogno in realtà”.
Elisa Benvenuto è una cantautrice pop/soul, amante del blues e del jazz. Classe 2009, vive ad Assisi, in provincia di Perugia. Suona il pianoforte e il clarinetto, proprio come i suoi genitori, da cui la passione è stata trasmessa fin dai primi anni di età. Il desiderio di cantare arriva invece come sfogo personale, dettato da un momento difficile, nel quale proprio il canto ne è stato il rifugio, e da lì ha iniziato un percorso didattico anche a livello vocale. Ha partecipato a diversi concorsi musicali nazionali, tra cui il “Cantagiro”, “Sanremo Junior”, e altri a livello locale, come band. Dal 2025 è seguita artisticamente dall’autore e produttore milanese Daniele Piovani, con il quale scrive e realizza il suo primo inedito “Al di là del mare”. A Settembre 2025 partecipa al programma televisivo “Tú sí que vales” presentando nella prima puntata una versione di “Bohemian Rhapsody”. L’obiettivo di Elisa è quello di potersi riconoscere nelle proprie canzoni, portando il proprio messaggio musicale e il proprio stile vocale alle persone, attraverso storie autentiche e personali, con protagonista la musica, in tutta la sua essenza.
© Riproduzione riservata



