
Papa Leone XIV valorizza la Giornata Mondiale dei Bambini (GMB), evento che ha avuto la sua prima edizione a Roma il 25 e 26 maggio 2024. Il comitato organizzatore, presieduto da Padre Enzo Fortunato, è stato infatti collocato all’interno del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.
Giornata Mondiale dei Bambini che aveva registrato un grande successo alla sua prima edizione, voluta fortemente da Papa Francesco per porre i più piccoli al centro dell’attenzione della Chiesa e della società.
L’idea di questa giornata nasce dal cuore di Papa Francesco, che ha sempre manifestato una profonda preoccupazione per il futuro dei bambini, spesso vittime di conflitti, povertà e ingiustizie, un evento che si affianca idealmente alla più consolidata Giornata Mondiale della Gioventù.
“Ringrazio il Santo Padre, Papa Leone – ha dichiarato padre Enzo Fortunato – per questa nuova opportunità. I bambini sono la vita, un bacino d’amore, e sono nel cuore del Santo Padre. L’integrazione del Pontificio Comitato per la GMB nel Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita consentirà di affiancare la Giornata Mondiale dei Bambini alle grandi giornate mondiali dei giovani, delle famiglie, degli anziani in una prospettiva ancor più sinodale. Continueremo a lavorare con maggiore entusiasmo, dedizione e impegno al servizio della Chiesa e del Papa”.
Alla guida del Comitato per la GMB dovrebbe restare dunque padre Enzo Fortunato, una delle voci più riconoscibili e amate della comunicazione religiosa italiana, colui che per oltre vent’anni è stato il portavoce del Sacro Convento di Assisi.
© Riproduzione riservata