Turismo regionale, crescono i borghi umbri: festeggia Bettona
Un incremento che a Bettona ha fatto registrare circa il 47% in più di turisti rispetto al secondo semestre del 2024

(Alessandro Casagrande Contardi) Crescono i borghi umbri, ed aumentano – con la soddisfazione dell’Amministrazione – i turisti a Bettona. In questi giorni il comune bettonese ha registrato un incremento del turismo nel proprio territorio. Un dato straordinario che come ben rilevato dalla stessa Amministrazione comunale ha messo in luce un accrescimento rispetto al secondo semestre del 2024. Un’aumento del quasi 50% in più. Infatti, dalle rilevazioni il Comune di Bettona ha registrato un incremento del 47%. A questo dato va aggiunto anche che il turismo straniero è aumentato del 60%, mentre, quello italiano ha avuto un accrescimento del 43%.
Non un turismo mordi e fuggi. Infatti, dalle rilevazione si può ben notare come i turisti preferiscano pernottare e stanziare più a lungo nel territorio bettonese – con una permanenza media di circa tre giorni – e non recarcisi soltanto per poche ore e ripartire nella stessa giornata. “Siamo davvero soddisfatti – ha dichiarato il sindaco di Bettona Valerio Bazzoffia – un dato che ci ripaga per il lavoro che stiamo svolgendo, con una stretta sinergia fa pubblico e privato. Fra aziende e associazioni, la nostra Pro Loco, tutte eccellenze del nostro territorio”.
Numeri che non arrivano per caso. Infatti, il Comune di Bettona ormai da tempo sta mettendo in atto un programma per mettere in risalto il territorio bettonese. Dopo il progetto “Bettona Produce Eccellenze”, ad elevare le bontà e i prodotti del territorio, e dopo la mostra sugli Etruschi a Bettona, di richiamo internazionale al museo della città, la Sagra dell’Oca giunta alla 41esima edizione e diversi eventi dedicati allo sport, non ultimo, il sito web Visit Bettona con il quale l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Valerio Bazzoffia promuove al pubblico e ai turisti tutte le bellezze e le attrazioni del borgo bettonese puntando per la prima volta – in maniera decisa – alla promozione del borgo, fra i più belli d’Italia.
Foto in evidenza: visitbettona.it
© Riproduzione riservata