Cascia tra le mete regine del turismo umbro: boom lungo un anno
La città di Santa Rita registra numeri in forte crescita

Un risultato importante, che premia l’impegno costante per la valorizzazione del territorio e rafforza l’identità di Cascia come destinazione viva, accogliente e completa, in ogni stagione dell’anno.
Secondo i dati ufficiali diffusi dalla Regione Umbria relativi al secondo trimestre 2025, la città di Santa Rita registra numeri in forte crescita, distinguendosi non solo per la storica vocazione spirituale, ma anche per un’offerta turistica sempre più ricca e variegata: natura, cultura, sport all’aria aperta, gastronomia e ospitalità di qualità. In forte crescita anche i dati relativi ai turisti provenienti dall’estero.
“L’Amministrazione comunale accoglie questi dati con grande soddisfazione. Sono numeri che raccontano una realtà che a Cascia viviamo quotidianamente: una città che attrae, accoglie e coinvolge. Sempre più persone scelgono Cascia non solo per la spiritualità, ma per ciò che siamo riusciti a costruire intorno: un territorio autentico, vissuto, dove ogni esperienza lascia un segno” dichiara il sindaco di Cascia, Mario De Carolis.
“Il lavoro avviato in questi anni, anche grazie alla DMO Discover Cascia, ci ha permesso di lavorare in sinergia tra il pubblico, il privato ma anche il mondo dell’associazionismo e la comunità tutta, e in questo costruire anche una strategia chiara e condivisa per promuovere il nostro patrimonio con uno sguardo lungo e strutturato – ha aggiunto l’assessore al Turismo e vicesindaco, Marco Emili – I dati ci dicono che stiamo andando nella direzione giusta!”
Non si tratta di un risultato casuale, ma della conferma di una visione: quella di una Cascia accogliente, autentica e competitiva. Oggi, con questi numeri, si rafforza la fiducia nel futuro e nella capacità del territorio di continuare a crescere.
© Riproduzione riservata