Perugia1416, la presidente Teresa Severini: “Ha vinto la città di Perugia” (foto)
Le parole prima del verdetto finale: “Tutti devono capire il grande valore sociale ed aggregativo di questa manifestazione, basta guardare i cortei storici dove ci sono persone di ogni età”. Si pensa già alla prossima edizione: “Numeri importanti da social e webcam, un crescendo la gente a Perugia”

(Stefano Berti) “Ha vinto la città di Perugia”. Sono queste le parole di Teresa Severini, presidente di Perugia 1416 APS, dalla loggia di Palazzo dei Priori, poco prima del verdetto finale della festa di Perugia che ha visto trionfare per la prima volta nella storia il Magnifico Rione di Porta San Pietro.
“È stata una edizione caratterizzata dal grande caldo, questo ci fa pensare che in futuro potremmo spostare tutto alla sera – ha dichiarato la presidente – ma è stata una edizione bellissima, che ha visto un crescendo di partecipazione costante”.
“Tutti devono capire – ha poi sottolineato la presidente Teresa Severini – che Perugia1416 ha un forte valore di aggregazione sociale, basta guardare la grande partecipazione ai cortei storici, dove ci sono persone di ogni età. E Perugia1416 è nata per questo, deve essere chiaro a tutti, deve essere chiaro all’amministrazione presente e alle amministrazioni future, non potranno non tenere conto di così tanta bellezza e partecipazione”.
Perugia1416 che è attenta ai più piccoli, alle persone meno abbienti, alle disabilità, a tutti: “Quest’anno hanno partecipato i bambini ed è stato bellissimo vederli così vicini alla manifestazione e così legati ad essa. Sono loro il presente e soprattutto il futuro di Perugia1416, lavoreremo per far crescere ancora di più la festa. Perugia ha una sua storia, e non va dimenticata”.
“Un’edizione che ha visto grandi numeri anche sui social media, sulla stampa – ha sottolineato la presidente – sintomo che siamo attraenti e che la festa ha il suo richiamo. Bene anche l’audience delle dirette webcam, che hanno esportato la manifestazione anche all’estero. Insomma una grande edizione che fa riflettere”
Infine i complimenti e l’appuntamento alla prossima edizione: “Complimenti al Rione di Porta San Pietro, ora anche loro hanno un palio da esporre in bacheca. Complimenti a tutti i Rioni. Questa edizione è stata speciale perché dedicata al nostro Franco Ivan Nucciarelli, ed è stata davvero significativa. Appuntamento al prossimo anno, uniti di vince sempre” – ha concluso la presidente davvero soddisfatta ed emozionata.
Oggi martedì 16 giugno alle 17.00 ultimo appuntamento presso l’aula magna dell’Università per Stranieri di Perugia per Perugia1416 edizione 2025, con la nomina dell’Ambasciatore nel Mondo e il concerto di Haydée Dabusti, cantante lirica argentina professionista e ambasciatrice uscente.
© Riproduzione riservata