
Pablo, il cane Boxer che ha conquistato il Campionato Italiano di Lavoro Boxer 2023, ha combattuto una grave malattia cardiaca che lo ha messo alla prova. Grazie ad un intervento d’avanguardia da parte di un medico chirurgo l’animale ha visto il suo cuore battere nuovamente. Il cane è tornato ad avere una vita piena e attiva. Nato il 23 novembre 2018, Pablo, ormai quasi 6 anni, ha avuto successo in una disciplina canina riconosciuta da ENCI E FCI. L’IGP (disciplina di utilità e difesa), è composta da prove sottoposte all’animale al fine di comprendere le sue abilità di ricerca in pista, obbedienza e difesa personale. La sua proprietaria Rossella Biagi non ha tardato, abituata alle alte prestazioni fisiche dell’animale, a notare l’affaticamento di Pablo durante le passeggiate quotidiane dei due. Pablo dimostrava evidenti segnali di malessere che non potevano più essere ignorati.
Dopo una serie di consulti e visite specialistiche al veterinario di fiducia arriva la diagnosi: si tratta di un disturbo del ritmo cardiaco. Un intervento urgente è stato subito richiesto e, essendo la situazione già troppo aggravata, Rossella decide di affidarsi al dott. Roberto Falcini, veterinario di Stroncone trovato tramite ricerche su social network. Specializzato in chirurgia e cardiochirurgia, il dott. Falcini opera Pablo presso la clinica veterinaria di Roma “Polveroni”. Ad assisterlo la dott.ssa Stella Fratini, anestesista. L’intervento d’avanguardia viene eseguito tramite l’utilizzo di un impianto ci cardiostimolazione: la tecnica, padroneggiata dal dott. Falcini che la mette in pratica da ormai 16 anni, è minimamente invasiva. L’intervento ha un tale successo che il pomeriggio del giorno stesso Pablo viene dimesso, in autonomia e senza dimostrare particolari segni di affaticamento.
Passato solo un mese dall’intervento, l’attività agonistica di Pablo è stata ripresa senza alcuna difficoltà, con la dovuta attenzione. L’animale ha recentemente preso parte ad una prove di ricerca in superficie dando brillanti risultati. A seguito, nuove competizioni nelle Marche dove ha ottenuto ulteriori nuovo successi. La storia di Rossella e di Pablo è una prova del continuo e incredibile sviluppo della medicina veterinaria odierna, che in questo caso è stata in grado di restituire una vita agonistica all’animale domestico.
© Riproduzione riservata