Il 2024 sarà un anno d’oro per il ciclismo in Umbria. La regione ospiterà, tra marzo e maggio, cinque importanti appuntamenti: due tappe del Giro d’Italia, due tappe della Tirreno Adriatico e – per la prima volta – l’arrivo di tappa del Giro d’Italia Femminile.
È stata presentata in questi giorni la 35esima edizione del Giro Women, la prima organizzata da Rcs Sport, che già cura il Giro professionisti e il Giro Next Generation Under 23. Partenza da Brescia domenica 7 luglio e conclusione all’Aquila domenica 14 luglio dopo 8 tappe e 856 chilometri. Il dislivello totale è di 11.950 metri: media di tappa km 107, dislivello per tappa 1493 metri. (Continua dopo la foto)

Al Giro Women ci saranno una cronometro individuale (prima tappa a Brescia), due per velociste (seconda tappa a Volta Mantovana e quinta a Foligno), due per attaccanti (quarta a Urbino e sesta a Chieti) e tre tappe di montagna.
L’11 luglio arriverà quindi in Umbria con la quinta frazione che da Frontone nella Marche farà tappa a Foligno. Il gruppo, dopo il passaggio per le provincie di Pesaro-Urbino e Ancora, farà il suo ingresso nel cuore verde d’Italia al km 37.4.
La prima località umbra a venire toccata sarà Pascelupo, poi i transiti per Valdorbia, Scheggia, Villa Col de’ Canali e Costacciaro dove è previsto il traguardo volante. Percorso ancora tutto sulla Flaminia con il gruppo che attraverserà Sigillo, Osteria del Gatto, Gualdo Tadino, Gaifana e Nocera Umbra. Nei 10 km si passerà per lo svincolo di Ponte Centesimo e l’uscita di San Giovanni Profiamma. Poi l’arrivo a Foligno.
© Riproduzione riservata



