EventiEconomiaUmbria

Umbria star alla BIT: cammini francescani, cicloturismo e WTE. Grande assente l’amministrazione di Assisi

Presenza istituzionale regionale guidata dalla presidente Stefania Proietti e dall'assessore Simona Meloni; sorprende, in pieno Ottocentenario Francescano, l’assenza della rappresentanza politica assisana

Umbria protagonista alla BIT di Milano con una presenza istituzionale forte e compatta, guidata dalla presidente della Regione Stefania Proietti e dall’assessore al Turismo e allo Sport Simona Meloni, entrambe presenti alla manifestazione insieme ai vertici di Sviluppumbria e ai rappresentanti del sistema turistico regionale.

Nell’anno dell’Ottocentenario della morte di San Francesco, ampio spazio è stato dedicato ai Cammini francescani, cuore dell’identità umbra e leva strategica per il 2026. La presidente Proietti, inaugurando lo stand regionale, ha ribadito l’obiettivo dei 9 milioni di turisti nel 2026, dopo aver sfiorato quota 8 milioni nel 2025, sottolineando come le celebrazioni francescane e l’ostensione straordinaria ad Assisi – con centinaia di migliaia di prenotazioni già registrate – rappresentino un’occasione straordinaria di crescita.

Tra i momenti centrali, la presentazione del WTE – World Tourism Event for World Heritage Sites – in programma a settembre proprio ad Assisi, evento internazionale che rafforzerà ulteriormente il ruolo della città serafica nel turismo culturale mondiale.

Grande attenzione anche al cicloturismo, con la presentazione in diretta del nuovo portale regionale Bike in Umbria, piattaforma dedicata a percorsi, tracce Gps, servizi ed eventi. L’assessore Meloni ha annunciato investimenti per quasi 8 milioni di euro destinati alla riqualificazione di infrastrutture ciclopedonali strategiche come l’anello del Trasimeno, Piediluco, Gubbio e la Sangemini-Terni, confermando la volontà di fare dell’Umbria un laboratorio nazionale del turismo lento e sostenibile.

Nel corso della BIT è emersa anche la forte connessione tra turismo e grandi eventi sportivi. Perugia si candida a Città Europea dello Sport 2028: l’annuncio ufficiale è stato dato dall’assessore allo Sport del Comune di Perugia, Pierluigi Vossi, durante il panel “Umbria, destinazione sport”. Una candidatura che si inserisce nel percorso di valorizzazione dello sport come leva di attrazione turistica e di promozione territoriale.

Stand immersivo dedicato ai cammini, incontri B2B con operatori internazionali, focus su borghi, siti Natura 2000 e sul podcast “Camminando nel Cratere” hanno completato un programma ricco e strutturato, rafforzando l’immagine di un’Umbria coesa e proiettata verso un modello di sviluppo sostenibile.

In questo quadro di forte presenza regionale, non è passata inosservata l’assenza dell’amministrazione comunale di Assisi. Una mancanza che ha fatto discutere, soprattutto in un anno decisivo per la città simbolo del francescanesimo, al centro delle celebrazioni dell’Ottocentenario e prossima sede del WTE.

Umbria star alla BIT: cammini francescani, cicloturismo e WTE. Grande assente l'amministrazione di Assisi 3


© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

BNCom
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare