Da Terni al cinema: Beatrice Savignani incanta sul grande schermo
A 21 anni l’attrice umbra si afferma sulla scena nazionale: dalla formazione tra teatro e DAMS alla consacrazione con Le cose non dette di Gabriele Muccino

Ha solo 21 anni, ma il suo nome è già entrato con decisione nel panorama del nuovo cinema italiano: Beatrice Savignani, attrice umbra nata a Terni il 17 maggio 2004, è una delle giovani interpreti più promettenti della sua generazione.
La passione per la recitazione nasce tra i banchi del liceo classico, nell’indirizzo arte, musica e spettacolo. Da lì il percorso si fa sempre più strutturato: Savignani studia recitazione a La Casa dell’Attore di Roma, affiancando alla formazione attoriale lo studio del canto e del musical. Oggi frequenta il DAMS all’Università Roma Tre, continuando a costruire solide basi teoriche accanto all’esperienza sul campo.
La svolta decisiva arriva nel 2023, quando vince la 35ª edizione del concorso nazionale Una ragazza per il cinema, sul prestigioso palco del Teatro Antico di Taormina, diventando la prima umbra a conquistare il titolo. Il 2026 è però l’anno della vera consacrazione: dal 29 gennaio è infatti protagonista di Le cose non dette, il nuovo film di Gabriele Muccino distribuito da 01 Distribution. Savignani interpreta Blu, una studentessa di filosofia che, con la sua presenza silenziosa, fa emergere segreti e tensioni all’interno di un gruppo di adulti in crisi. Un ruolo chiave e complesso, che segna il suo debutto nel grande cinema d’autore e la consacrazione a livello nazionale.
Foto 01 Distribution
© Riproduzione riservata



