SocialeEventiSpello

Coltivare autonomia e benessere: il progetto di ANGSA Umbria

“Mani nella Terra, Piedi in Movimento” rafforza le attività del Centro diurno La Semente grazie al sostegno di UniCredit

“Mani nella Terra, Piedi in Movimento” è il progetto di Fondazione ANGSA UMBRIA ETS sostenuto dalla Region Centro Nord di UniCredit grazie al Fondo Carta Etica della banca.

ANGSA UMBRIA ETS è una Fondazione che si occupa di autismo, dall’infanzia all’età adulta, adoperandosi nel promuovere la conoscenza dei disturbi dello spettro autistico, migliorare la qualità della vita delle persone autistiche e delle loro famiglie, offrendo servizi di orientamento e di supporto per favorirne l’inserimento e l’integrazione sociale attraverso la realizzazione di percorsi specifici.

Il progetto “Mani nella Terra, Piedi in Movimento” è volto a creare e potenziare le attività laboratoriali del Centro diurno La Semente di Spello (Perugia), tramite:

– La realizzazione ex novo di una palestra inclusiva, adatta alle esigenze sensoriali, cognitive e motorie di adolescenti e adulti autistici;

– L’ampliamento dello spazio esterno, ad oggi già dedicato all’attività in orto, con una serra multifunzionale, utilizzabile anche nei mesi invernali e adatta ad attività educative, lavorative e didattiche.

«Il progetto “Mani nella Terra, Piedi in Movimento” rappresenta per Fondazione Angsa Umbria un passo concreto verso un’idea di qualità della vita per i nostri ragazzi, che passa dai gesti quotidiani, dall’autonomia e dal benessere globale della persona autistica. Grazie al sostegno di UniCredit – Fondo Carta Etica possiamo potenziare due spazi fondamentali come il laboratorio di orto e la palestra, luoghi in cui il corpo, la relazione e l’esperienza diventano strumenti educativi e terapeutici. Coltivare, muoversi, sperimentare significa offrire opportunità reali di crescita, inclusione e autodeterminazione. Questo progetto è il frutto di una collaborazione che condivide valori profondi di responsabilità sociale e attenzione alle fragilità, e per questo ne siamo particolarmente orgogliosi», dichiara la Presidente di Fondazione Angsa Umbria, Paola Carnevali Valentini.

Il contributo di UniCredit, attraverso il suo Fondo Carta Etica, ha consentito di acquistare diverse attrezzature – tra cui tappetini sensoriali, percorsi psicomotori modulari, tavoli multifunzione, palle propriocettive, la serra, l’impianto di irrigazione e strumenti per l’ortoterapia – necessarie per la realizzazione delle attività funzionali al benessere delle persone seguite dalla Fondazione.

Il meccanismo alla base di Carta Etica è tanto semplice quanto innovativo: per ogni spesa effettuata con le carte di credito “Etiche”, UniCredit destina il 2 per mille dell’importo al Fondo Carta Etica, senza alcun costo per i titolari. Le risorse raccolte sono interamente dedicate a progetti di utilità sociale promossi da enti e organizzazioni del Terzo Settore, selezionati in base alla loro capacità di rispondere ai bisogni concreti delle comunità e di generare un impatto duraturo.

Dal 2005, anno di attivazione del Progetto Carta Etica, UniCredit ha destinato circa 46 milioni di euro a sostegno di oltre 1.600 iniziative e progetti socialmente utili in tutta Italia, portati avanti da organizzazioni senza scopo di lucro.


© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

BNCom
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare