
Spello ha vissuto ore di grande apprensione, ma il lieto fine è arrivato nella notte grazie al lavoro straordinario dell’Unità cinofila e, in particolare, di Pluto e Tosca, i due cani molecolari che hanno condotto i soccorritori fino al luogo del ritrovamento.
La signora Mariella Martelli, 85 anni, si era allontanata dalla propria abitazione nel pomeriggio di sabato 24 gennaio, intorno alle ore 15. Un’ora più tardi era stata vista in una farmacia del paese, poi più nulla. Da quel momento erano scattate le ricerche, con grande preoccupazione da parte dei familiari, vista l’età avanzata e le condizioni di salute della donna.
Carabinieri di Spello, Vigili del Fuoco e Protezione Civile hanno lavorato senza sosta per ore, affiancati da amici e volontari che hanno battuto ogni possibile itinerario. Ma è stato l’intervento decisivo dei cani molecolari Pluto e Tosca a fare la differenza: seguendo le tracce, hanno guidato i soccorritori lungo la linea ferroviaria, dove la donna è stata infine ritrovata.
Un ruolo fondamentale lo hanno avuto anche due manutentori presenti sul posto, il cui supporto è stato definito “immenso” dai familiari. Commovente il messaggio di ringraziamento diffuso all’alba: un grazie corale a tutte le forze impegnate e agli amici che, per otto ore, hanno immaginato e percorso ogni possibile strada pur di ritrovare Mariella.
L’episodio si è concluso con un grande sospiro di sollievo per l’intera comunità di Spello, che oggi può celebrare non solo il ritorno a casa della donna, ma anche l’incredibile lavoro silenzioso e instancabile dei cani molecolari, veri protagonisti di questa storia a lieto fine.
© Riproduzione riservata



