TrasimenoCulturaEventi

Piegaro inaugura il primo presepe monumentale in vetro d’Italia

Realizzato dai maestri vetrai locali con tutte le tecniche artigianali tradizionali, ogni anno si arricchirà di nuove scene a grandezza naturale

Piegaro dà vita al primo presepe monumentale in vetro, unico in Italia perché realizzato con tutte le tecniche di lavorazione. Ideato dalla Società Cooperativa L’Orologio, e realizzato in collaborazione con il Comune di Piegaro e il Gal Trasimeno Orvietano, il presepe è il risultato di un lungo e minuzioso lavoro artigianale realizzato da maestri vetrai che impiegano le tecniche ereditate dalla lunga tradizione vetraria locale come la vetrofusione, il mosaico, la pittura a fuoco e la Tiffany.

Un progetto in divenire, in quanto è previsto che ogni anno, a partire da questa edizione, si aggiungano scene, secondo la tipica tradizione presepiale italiana. A partire dalla prima scena di quest’anno, la Sacra Famiglia, accompagnata da un pastore e una pecorella (tutti a grandezza naturale) realizzati con il contributo di artisti del calibro di Sabrina Vernarecci, Roberto Andolfi (esperto di vetrofusione), Barbara Rotini (esperta di tecnica Tiffany e incisione su vetro) e Nadia Festuccia (esperta di soffiatura del vetro a fornace).

“Non si conoscono altri casi di realizzazione ed esposizione di presepi con personaggi di vetro a dimensione naturale – spiega il vicesindaco di Piegaro, Michele Bartolini -, realizzati direttamente in loco dai maestri vetrai e con una ampia varietà di tecniche. Non si tratta infatti di esporre pezzi o soggetti realizzati altrove, ma creazioni fatte direttamente sul posto riprendendo le tecniche di lavorazione specifiche del borgo che si perpetuano attraverso i secoli. Un modo dunque per celebrare gli eventi natalizi impiegando le maestranze e soprattutto i secolari saperi del nostro borgo”.


© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

BNCom
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare