CronacaCostumeEconomiaUmbria

L’Umbria è la regione italiana più ricercata online per i borghi storici

In vetta c’è Rasiglia, poi Spello, Castiglione del Lago. Crescono Stroncone, Torgiano e Bettona: la classifica

L’Umbria è la regione italiana più cercata online per i borghi storici, con 33 località e oltre 10,5 milioni di ricerche, secondo lo studio “Borghi italiani online (edizione 2025)” di Telepass.

Perugia ne raccoglie 25, Terni 8. Rasiglia è la più cliccata con 855.500 ricerche, seguita da Spello. In forte crescita Rasiglia (+216%), Bevagna (+166%), Spello (+158%), Stroncone (+139%) e Torgiano (+112%). Bene Bettona (foto in evidenza) nella lista, in grande crescita.

Le ricerche restano costanti durante l’anno, con picchi in estate. A livello nazionale i borghi italiani hanno registrato 210 milioni di ricerche in quattro anni, di cui 94 milioni nel 2024 (+52% sul 2023).

Classifica dei borghi umbri più cercati online (in ordine di volume di ricerche):

  1. Rasiglia – 1.541.500
  2. Spello – 1.351.000
  3. Castiglione del Lago – 855.500
  4. Norcia – 691.200
  5. Montefalco – 637.200
  6. Bevagna – 591.200
  7. Passignano sul Trasimeno – 515.600
  8. Trevi – 459.500
  9. Montone – 405.100
  10. Corciano – 322.500
  11. Deruta – 310.800
  12. Sellano – 292.900
  13. Montecchio – 278.600
  14. Panicale – 231.900
  15. Nocera Umbra – 199.700
  16. Acquasparta – 194.200
  17. Scheggino – 176.000
  18. Torgiano – 173.100
  19. Massa Martana – 170.700
  20. San Gemini – 170.500
  21. Bettona – 143.300
  22. Stroncone – 118.000
  23. Arrone – 98.900
  24. Citerna – 78.100
  25. Giano dell’Umbria – 77.000
  26. Paciano – 75.700
  27. Vallo di Nera – 64.300
  28. Allerona – 63.700
  29. Lugnano in Teverina – 63.500
  30. Preci – 63.000
  31. Monteleone di Spoleto – 58.800
  32. Monte Castello di Vibio – 54.400
  33. Monteleone d’Orvieto – 46.900

© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

BNCom
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare