Televisione e cinemaGubbio / GualdoPerugiaUmbria

Dall’Umbria a Sanremo: Nicolò Filippucci e Mattia Alunno inseguono il sogno della musica

Da Corciano e Gubbio all’Ariston: i giovani artisti umbri tra i protagonisti della nuova edizione del concorso guidato da Carlo Conti

L’Umbria avrà due rappresentanti sul palcoscenico di Sanremo Giovani 2025: Nicolò Filippucci, originario di Corciano, e di Mattia Alunno – arte Alunno – nato a Gubbio, sono tra i giovani artisti selezionati per tentare l’ingresso nella categoria “Nuove Proposte” del Festival di Sanremo.

Per Filippucci, che il pubblico televisivo ha imparato a conoscere grazie alla partecipazione ad Amici 2024, si tratta di una nuova tappa di un percorso artistico in rapida ascesa. Dopo aver trionfato al contest “Guerriero” e aver portato in tour durante l’estate il suo primo progetto musicale il giovane cantante umbro si prepara ora a esordire su Rai 1 con il brano “Laguna”, con cui proverà a conquistare la Commissione guidata da Carlo Conti.

Diverso ma altrettanto intenso il percorso di Mattia Alunno, che ha già calcato palchi importanti: è stato finalista del Premio Lunezia di La Spezia e ha aperto concerti di artisti di fama nazionale e internazionale, tra cui Alfa e la storica band americana Earth, Wind & Fire diretta da Al McKay. Con il suo pezzo “Bonnie e Clyde”, Alunno si prepara ora a giocarsi l’occasione più grande della sua carriera.

La loro sfida si inserisce in un’edizione di Sanremo Giovani che si preannuncia da record, per cui la giuria – composta, tra gli altri, da Claudio Fasulo, Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia – ha già selezionato i concorrenti che saranno protagonisti delle cinque puntate in onda su Rai 2 l’11, il 18 e il 25 novembre, e poi di nuovo il 2 dicembre, fino alla semifinale del 9 dicembre.

La corsa verso il palco dell’Ariston culminerà con la finale “Sarà Sanremo”, in programma il 14 dicembre su Rai 1, durante la quale verranno scelte le quattro Nuove Proposte che parteciperanno al Festival di Sanremo 2025, insieme ai due vincitori di Area Sanremo, che saranno proclamati nei primi giorni di dicembre. Per Nicolò Filippucci e Mattia Alunno l’avventura è solo agli inizi: i due giovani talenti, partendo dal cuore verde d’Italia, portano a Sanremo la voce e l’energia dell’Umbria, pronti a trasformare un sogno in musica.

Foto: Nicolò Filippucci e Mattia Alunno via Instagram


© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

BNCom
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare