Sport

Basket, Dorin Buca giocherà nella NCAA americana: dall’Umbria al sogno negli States

Rumeno di origine, si è formato in Umbria: i complimenti di Perugia Basket e Fip regionale

Giocherà negli Stati Uniti d’America Dorin Buca (2.16), precisamente in NCAA, e porterà con sé anche l’Umbria e in particolare il Perugia Basket. Il centro classe 2002 che si è legato a Kansas State per la prossima stagione e avrà idoneità per due anni.

Dorin Buca, premiato dalla Fip Umbria nell’ultimo Gran Galà del Basket umbro, è nato in Romania ed è arrivato in Italia. Prima a Narni, poi a Perugia nel 2014. Ha giocato un anno a Spoleto nell’Under 13 con Vittorio Bartoli e Carlo Cappelletti. Quindi è tornato a Narni e poi ha cominciato la sua avventura con il Perugia Basket facendo tutta la trafila col settore giovanile nei campionati d’Eccellenza.

Nel 2022-23, con il doppio tesseramento, ha giocato con la Mens Sana in C e con il Perugia in C2, chiudendo con la salvezza attraverso i play out in biancorosso.

Ultima prestigiosa avventura a Livorno in Serie B. Con la Libertas ha vinto il campionato ed è stato confermato. Nella passata stagione ha giocato in A2 con Livorno chiudendo con 5.6 punti di media, 5.3 rimbalzi e 1,2 stoppate.

“Dorin Buca porta l’Umbria in America! – scrivono da Fip Umbria. Dorin Buca giocherà negli Stati Uniti in NCAA con Kansas State! Il giocatore rumeno, eletto giocatore più migliorato della Serie A2 nella scorsa stagione, è uno dei talenti più brillanti cresciuti nel vivaio del Perugia Basket, premiato nell’ultimo Gran Galà del Basket umbro. Complimenti e vivissime congratulazioni Dorin, tieni alta la bandiera della pallacanestro umbra: noi ti seguiremo, siamo davvero orgogliosi di te” – conclude la nota della Fip Umbria.

Foto: Mauro Berti ©️BN COM

Basket, Dorin Buca giocherà nella NCAA americana: dall’Umbria al sogno negli States 3


© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

BNCom
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare