
Sette ambulatori e una palestra, aperti dal lunedì al sabato mattina. Su 250 metri quadrati, “In Salute” è il nuovo ambulatorio medico specialistico realizzato per offrire un punto di riferimento sanitario qualificato nella zona di Colle Umberto. Un servizio a disposizione dei cittadini tra Perugia e Magione per colmare una carenza nella zona di un presidio infermieristico, assistenziale e clinico. Una struttura che va a potenziare l’offerta che ruota intorno all’area commerciale (supermercato) situata allo svincolo tra Mantignana e San Giovanni del Pantano, precisamente in via J. Gutenberg 74.
Il centro ospita un team multidisciplinare di professionisti altamente qualificati: dall’ortopedico al fisiatra, dal dermatologo al fisioterapista, dal cardiologo al medico sportivo, dallo psicoterapeuta al nutrizionista, fino al neurologo, all’infermiere, allo psicologo, al radiologo e al pediatra. Con il dottor Maurizio Rossi come direttore sanitario, coinvolge un’équipe di specialisti di comprovata esperienza nel panorama sanitario umbro. Una scelta ben ponderata da Lorenzo Sepicacchi, Francesca Mallone e coniugi Bufali, titolari della struttura. All’inaugurazione, che ha visto una folta e calorosa partecipazione di cittadini, erano presenti medici, responsabili sanitari e rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Corciano, tra cui il vicesindaco Sara Motti, e il presidente del Consiglio Andrea Bacelli. Per l’occasione, sono stati illustrati i servizi attivi, le modalità di accesso e le convenzioni disponibili, con particolare attenzione alla semplicità delle prenotazioni, alla trasparenza sui costi e alla qualità dell’assistenza.
Servizi ambulatoriali e infermieristici. “In Salute” si pone l’obiettivo di diventare un presidio sanitario di riferimento per tutto il territorio, offrendo cure tempestive e professionali in un ambiente moderno, funzionale e accogliente, dotato di una palestra utile per la riabilitazione e non solo. Come spiegato dal direttore Rossi, “l’obiettivo è offrire alla popolazione un adeguato servizio medico per diverse branche, una vasta serie di servizi. Il nostro intento è portare avanti progetti, in particolare per la prevenzione, coinvolgendo gruppi di cittadini”. Mettendo a disposizione strutture moderne e personale qualificato, con servizi pensati per rispondere alle esigenze di prevenzione, diagnosi e cura, il centro si propone anche come presidio infermieristico: ad esempio per la rimozione dei punti di sutura o la somministrazione di terapie farmacologiche e cliniche. Inoltre, verranno promosse iniziative di prevenzione sul territorio, utilizzando percorsi all’aperto già predisposti dai Comuni di Perugia e Corciano, con l’obiettivo di contrastare patologie diffuse come obesità e diabete. La scelta di aprire in una “zona scoperta” rappresenta una decisione strategica, orientata verso un sistema di cura più inclusivo e vicino alle esigenze quotidiane della popolazione, motivo di plauso da parte del vicesindaco Motti. “In Salute” va così ad integrarsi alla rete sanitaria umbra con un’offerta a misura di comunità, valorizzando il rapporto di prossimità e fiducia tra cittadini e professionisti.
© Riproduzione riservata