Produttività e benessere, oggi sul posto di lavoro è sempre più importante sentirsi “a casa” (intervista video)
A Umbriafiere comfort domestico e funzionalità lavorativa per un vivere moderno, sostenibile e salutare: abbiamo fatto visita agli stand di Angelini & Co. e Soulzione Fitness

(Articolo di Erika Giulietti, intervista di Stefano Berti) Organizzata da Epta Confcommercio Umbria, Expo Casa è la manifestazione che, da quarant’anni, esplora il concetto di casa in tutte le sue declinazioni e che, confermandosi un punto di riferimento imprescindibile per professionisti e appassionati del settore, prende vita ancora una volta al centro fieristico Umbriafiere di Bastia Umbra, dal 1° al 9 marzo.
L’esposizione è pensata per soddisfare l’interesse di tutti, pronta ad accogliere professionisti del settore, ma anche appassionati di decoro, arredo e design. Expo Casa ha come obiettivo quello di essere un’occasione di scoperta per soluzioni pratiche, sostenibili e moderne da inserire in ogni contesto. E nella mostra più grande del Centro Italia, arriva anche il mondo dell’office e dell’azienda. (Continua dopo il video dell’intervista – qui il link diretto)
Expo Casa 2025 ha mostrato infatti come l’equilibrio tra comfort domestico e funzionalità lavorativa sia diventato un’esigenza primaria per aziende e privati, accendendo i riflettori su un fenomeno sempre più rilevante: la crescente ibridazione tra gli ambienti domestici e quelli lavorativi. Questo trend, che sta rivoluzionando il modo di concepire spazi e arredi, nasce da anni di trasformazioni accelerate dal cambiamento delle abitudini quotidiane (basti pensare alla pandemia recentemente avvenuta) e ha visto i professionisti del settore esercitare adeguate manovre di adattamento. È così che questa edizione di Expo Casa offre una panoramica completa su soluzioni innovative per la casa e per l’ufficio, proponendo arredi, soluzioni integrate e spazi ibridi che si adattano alla flessibilità del lavoro contemporaneo.
Durante l’evento, la redazione di Umbria Social (per il gruppo editoriale Assisi News) ha avuto il piacere di confrontarsi con alcune delle realtà autoctone protagoniste di questa evoluzione, come Angelini & Co S.r.l. di Nicola Angelini leader nel settore dell’arredamento d’ufficio, e i vertici di Quadrifoglio Group, partner leader in Italia, e Soluzione Fitness dell’umbro Lorenzo Cassetta, azienda specializzata nell’integrazione di spazi dedicati alla salute e all’attività fisica all’interno degli ambienti domestici e lavorativi. Entrambe le realtà hanno evidenziato come il benessere psicofisico sia diventato una priorità nella progettazione di spazi, con l’introduzione di soluzioni che uniscono estetica, ergonomia e funzionalità.
Grazie a collaborazioni prestigiose, Expo Casa continua a evolversi, arricchendosi di eventi e incontri che offrono un programma stimolante e coinvolgente. L’edizione di quest’anno si conferma un appuntamento imperdibile, dove scoprire il meglio dell’abitare, esplorare approfondimenti tematici e conoscere le proposte dei brand più prestigiosi, con la possibilità di acquistare direttamente in fiera, con la guida di veri esperti del settore.
(Angelini & Co. e Soluzione Fitness sono sponsor sostenitori del Gruppo editoriale Assisi News – Umbria Social)
© Riproduzione riservata