PoliticaUmbria

Province di Perugia e di Terni, presidente cercasi: si vota il 30 marzo

In entrambi i casi le candidature dovranno essere presentate entro il 10 Marzo

Si terrà domenica 30 Marzo l’elezione di secondo grado del Presidente della Provincia di Perugia. Le operazioni di votazione si svolgeranno dalle ore 8 alle ore 20 di domenica 30 Marzo, nel seggio che verrà costituito nella Scuola Umbra di Pubblica Amministrazione (loc. Pila – Perugia).
Sono eleggibili alla carica di Presidente della Provincia (ai sensi dell’art. 1, comma 60 della legge 7 aprile 2014, n. 56) i sindaci in carica dei Comuni del territorio provinciale.
Sono elettori i sindaci ed i consiglieri comunali dei Comuni ricompresi nel territorio della Provincia di Perugia in carica al momento delle elezioni. 
L’elezione del Presidente della Provincia avviene sulla base della presentazione di candidature che devono essere sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto. Le candidature a Presidente della Provincia devono essere presentate presso l’ufficio elettorale che sarà costituito nella sede della Provincia di Perugia di Piazza Italia 11 dalle ore 8 alle ore 20 di domenica 9 Marzo 2025 e dalle ore 8 alle ore 12 di lunedì 10 Marzo 2025.
Le operazioni di scrutinio relative alla elezione del Presidente della Provincia avranno luogo il 30 Marzo immediatamente dopo la chiusura del seggio elettorale.

A Terni il vice Presidente reggente Francesco Maria Ferranti ha firmato il decreto di convocazione dei comizi elettorali per l’elezione di secondo grado del Presidente della Provincia di Terni. Nel decreto si stabilisce che: le operazioni di voto si svolgeranno domenica 30 marzo dalle 8,00 alle 20,00 nel seggio costituito in sala del Consiglio provinciale, in Viale della Stazione 1 a Terni. Ai sensi dell’art. 1, comma 60, della legge 56/2014, sono eleggibili a Presidente i Sindaci in carica alla data delle elezioni il cui mandato scada non prima di diciotto (18) mesi dalla data di svolgimento delle stesse. Sono elettori i Sindaci e i Consiglieri comunali dei Comuni ricompresi nel territorio della provincia di Terni in carica alla data delle elezioni.

L’elezione del Presidente avviene sulla base della presentazione di candidature che devono essere sottoscritte da almeno il 15 per cento degli aventi diritto al voto come risultante dalla lista generale degli aventi diritto al voto approvata e pubblicata sul sito della Provincia entro 30 giorni dalla data delle votazioni. Le candidature a Presidente della Provincia vanno presentate all’Ufficio elettorale costituito presso la sede della Provincia di Terni, in Viale della Stazione 1 dalle 8,00 alle ore 20,00 di domenica 9 marzo e dalle 8,00 alle 12,00 di lunedì 10 marzo.

Il voto è ponderato, ai sensi dei commi 33 e 34 dell’art. 1 della legge n. 56/2014, in base alle dimensioni degli enti cui appartengono gli amministratori votanti. Le modalità e i moduli per la presentazione delle candidature alla carica di Presidente, nonché la disciplina di dettaglio del procedimento elettorale sono consultabili e scaricabili direttamente dal sito web istituzionale della Provincia nell’apposita sezione “Elezioni provinciali 2025”.

Sempre con decreto il Presidente ha costituito l’Ufficio elettorale individuando come responsabile il Segretario generale, dott. Paolo Ricciarelli e come componenti i dipendenti Paolo Onori, Alessandra Cresta, Chiara Teodori, Elisabetta Contessa. Costituito infine il Seggio elettorale con responsabile sempre il segretario generale Paolo Ricciarelli e componenti Paolo Onori, Alessandra Cresta, Chiara Teodori e come segretaria Elisabetta Contessa. La sua ubicazione è presso l’ufficio di Segreteria generale al secondo piano di Palazzo Bazzani, nella sede della Provincia in Viale della Stazione 1.


© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

BNCom
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare