L’11 febbraio si celebra la giornata del malato e Unitalsi sezione Umbria annuncia il pellegrinaggio a Lourdes, che si terrà anche in questo anno 2025 nel mese di giugno. Tanti i pellegrini e i volontari che accompagneranno gli ammalati alla “casa della Madre”.
“A volte la malattia e la sofferenza possono stravolgere la nostra vita o quella dei nostri cari. Papa San Giovanni Paolo II, per incoraggiarci a donare il nostro tempo – scrivono da Unitalsi – sostenere i malati ed essere attenti alle loro necessità, ha istituito nel 1992 la Giornata Mondiale del Malato. Questa giornata viene celebrata ogni anno l’11 febbraio, giorno della festa della Madonna di Lourdes”.
L’11 febbraio 1858 una giovane ragazza di 14 anni uscì da una stanza umida, buia e sporca per andare a raccogliere legna secca, e portare così un po’ di luce e di calore alla triste vita della sua povera casa. Decise allora di andare alla grotta di Massabielle, un luogo comune dove nessuno avrebbe potuto accusarla di essere una ladra. Un posto così degradato… Un posto dove nemmeno il sole riusciva ad entrare perché orientato altrove.
È lì che la luce del cielo è venuta ad illuminare la vita della povera Bernadette. È lì che oggi viene a radunarsi una folla immensa per trovare la luce del cielo. Una folla che viene a cercare l’acqua viva, l’acqua del battesimo…
“Con l’Unitalsi è possibile partire alla volta di Lourdes per un’esperienza unica – fanno sapere dall’associazione – per riscoprire la bellezza della fede che, da 150 anni, porta nella città mariana milioni di persone di ogni nazionalità. Il pellegrinaggio è il cuore dell’UNITALSI. Lourdes con la grotta di Massabielle, in particolare, sono la genesi della storia di carità e di servizio che anima la missione dell’associazione sin dal 1903”.
Allora il giovane nobile Giovanni Battista Tomassi, affetto da artrite deformante irreversibile, decise di dare vita all’ U.N.I.T.A.L.S.I dopo aver preso parte ad un pellegrinaggio a Lourdes e capito, pur non avendo ottenuto alcuna guarigione, l’importanza del messaggio mariano di conforto e speranza per chi soffre. L’intento del giovane Tomassi, infatti, era quello di togliersi la vita nella città mariana. Il vero miracolo fu quello della fede, della speranza, dell’amore, del conforto e della serenità.
PELLEGRINAGGIO A LOURDES SEZ. UMBRA: in treno 5/12 giugno 2025, in aereo 6/11 giugno 2025. Per tutte le info – fanno sapere da Unitalsi Umbria – è possibile contattare Elide al numero telefonico 333 2953042.
© Riproduzione riservata