La guida di Identità Golose ha selezionato le “45 gelaterie virtuose d’Italia” tra le quali si distinguono due eccellenze umbre per qualità e ricercatezza. Spicca tra queste Dulcinea, la gelateria bettonese con sede a di Passaggio, che si conferma nuovamente un punto di riferimento per gli amanti del gelato artigianale in territorio umbro.
Dulcinea nasce dall’idea del fondatore Luca Manini grazie all’esperienza familiare e alla volontà di innovare mantenendo un forte legame con il territorio umbro: il gelato di Dulcinea è frutto di sperimentazione e ricerca, prestando un’attenzione particolare agli ingredienti stagionali e a filiera corta. I sapori della gelateria si concentrano su equilibrio e naturalezza, rendendo l’attività una delle migliori non solo della regione, ma dell’intero panorama nazionale. Accanto a Dulcinea, la guida cita anche Demetra a Santa Maria degli Angeli (Assisi), la gelateria di Luca Castellucci: agronomo di formazione, Castellucci punta su ingredienti genuini e privi di prodotti artificiali.
L’inserimento delle due realtà umbre nella selezione di Identità Golose riconferma l’Umbria nel panorama del gelato artigianale. Una produzione non solo circoscritta alla produzione estiva, ma che rappresenta un’esperienza gastronomica capace di dialogare con pasticceria e cucina nel segno della sostenibilità e dell’innovazione.
(Dulcinea Gelateria è uno degli sponsor del gruppo editoriale Assisi News di cui fa parte Umbria Social)
Foto: Freepik
© Riproduzione riservata