Incendio alla ex Tacconi a Santa Maria degli Angeli, domate le fiamme (foto+video)
Le fiamme intorno alle 21, sul posto vigili del fuoco e carabinieri: non ci sono feriti, incendio domato
AGGIORNAMENTO DELLE 7.30 DI VENERDÌ 6 DICEMBRE “L’incendio è stato definitivamente spento alle 24 grazie allo straordinario lavoro dei Vigili del Fuoco che, sopraggiunti immediatamente dal distaccamento di Assisi, Perugia e Foligno, hanno garantito la sicurezza dei lavoratori e hanno limitato al massimo i danni materiali. I tecnici Arpa e Asl, sul posto assieme al dirigente del comune Matteo Castigliego, stanno proponendo a scopo precauzionale una apposita ordinanza che il Comune di Assisi emanerà nelle prime ore della mattina e che prevederà , nell’area più prossima allo stabilimento, alcune limitazioni tra cui il divieto di raccolta e consumo di prodotti alimentari coltivati. Gli Enti preposti provvederanno inoltre a tutti gli accertamenti e le verifiche tecniche presso lo stabilimento” – lo dichiara Stefania Proietti sindaco di Assisi e presidente della Regione Umbria “che ringrazia le forze dell’ordine e i vigili del fuoco per il pronto intervento”.
ARTICOLO ORIGINALE DELLE 21.30 DI MERCOLEDÌ 5 DICEMBRE Incendio alle ex fonderie Tacconi a Santa Maria degli Angeli. Non ci sarebbero feriti. Alte le fiamme quando mancava poco alle 21. Sul posto vigili del fuoco e carabinieri. A prender fuoco una cabina elettrica. Evacuata da subito la ditta con gli operai tutti al di fuori della sede e in strada. (Continua dopo il video)
Tanta la gente scesa in strada, molti i residenti e gli automobilisti che si sono fermati subito ai lati dalla carreggiata – immediatamente chiusa al traffico – attratti dalle alte fiamme. Alta la nube di fumo, con le fiamme domate dai vigili del fuoco in circa un’ora. Un episodio che sta facendo già parlare nella zona.
Sul posto anche i tecnici dell’Arpa e il vicesindaco di Assisi Valter Stoppini. Le parole di Stefania Proietti, sindaco di Assisi e presidente della Regione Umbria: “Un incendio ha interessato le Fonderie Tacconi in via Protomartiri Francescani a Santa Maria degli Angeli. Non ci sono persone coinvolte. Sul posto sono presenti i Vigili del Fuoco, immediatamente intervenuti, il personale tecnico del comune di Assisi, Arpa, Asl, le forze dell’ordine e alcuni mezzi di soccorso a solo scopo precauzionale. La viabilità è chiusa in via Protomartiri in prossimità dello stabilimento per permettere l’intervento ai mezzi di soccorso. Si invita la cittadinanza a non avvicinarsi all’area e la popolazione residente nelle immediate vicinanze a tenere le finestre chiuse a scopo precauzionale. I tecnici sono al lavoro per chiarire l’esatta dinamica dell’accaduto e verificare le condizioni della struttura. L’area è attualmente sotto controllo per completare le verifiche necessarie. Ulteriori aggiornamenti saranno comunicati nelle prossime ore”.
(Articolo in aggiornamento)
© Riproduzione riservata