Giunta Proietti al lavoro, la presidente Proietti: “La sanità? L’ho tenuta per me perché io in campagna elettorale ci ho messo la faccia”
La presidente della Regione: "Da parte del Governo nazionale da subito una grande attenzione, collaborazione anche da sindaci dei comuni dell'Umbria compreso Stefano Bandecchi"

Dopo la nomina della nuova Giunta Regionale dell’Umbria, arrivano le dichiarazioni della Presidente Stefania Proietti. Una Proietti che sulla sanità è subito chiara: “L’ho tenuta per me perché io in campagna elettorale ci ho messo la faccia. Ho parlato sempre del coraggio, e di avere coraggio non ci si pente mai. Serve prendere le sfide con il sorriso, non voglio per nessun motivo fare un passo indietro. La situazione è molto difficile ed è di grande complessità. Ma ci sono margini ampi di miglioramento. Le scelte medico-sanitarie saranno fatte da chi è in ruolo, sanitari, medici, direttori, università. Noi agiremo sulle scelte tecniche, la terapia d’urto è una terapia d’urto su economia e bilancio. Per questo la delega al bilancio a Tommaso Bori, per una cura che va fatta sul bilancio a braccetto con me e la giunta”.
Tempi brevi confermati per l’azzeramento delle liste di attesa in tre mesi. “Non voglio nascondermi, mi prendo la parte di delega alla sanità per la quale le risposte le dovrà darle la presidente con tutti coloro che la supportano. Da oggi partiamo per operare anche sulla sanità, è veramente necessario farlo. In Regione Umbria niente posso farlo da sola, si fa tutto con la giunta, niente la presidente può fare senza la giunta” – la sottolineatura di Proietti a margine dell’annuncio ufficiale sulla nuova giunta. Assessorato alla pace? “Pace e cooperazione punti fondamentali del nostro programma. Così come dobbiamo far partecipare più possibile le persone alla vita sociale, e limitare al massimo l’astensionismo”.
I conti? “Devo ancora vederli tutti, ancora non posso rispondere. E’ corretto però che sono arrivati circa 2 miliardi di pnr, non 5. Nessuno ce li ha tolti, sia chiaro, ma sono 2 e sono stati sempre 2 (circa, ndr)”. Proietti chiede a tutti collaborazione per l’Umbria: “Da parte del Governo nazionale c’è stata da subito una grande attenzione, l’ascolto del Governo è importante, l’ascolto è fondamentale e lo sto proponendo anche a tutti i sindaci dei comuni dell’Umbria, ivi compreso Stefano Bandecchi” – ha concluso una sorridente ed orgogliosa Presidente della regione Umbria Stefania Proietti.
© Riproduzione riservata