EconomiaPerugiaZone

Wisepower unica azienda italiana per la costruzione del primo parco energetico al mondo per il recupero di energia dalle onde del mare

L'azienda perugina ha partecipato all'incontro tenutosi a Bruxelles in occasione del kick-off meeting del progetto europeo denominato ONdas DE Peniche: ONDEP

L’azienda perugina, Wisepower, ha partecipato all’incontro tenutosi a Bruxelles in occasione del kick-off meeting del progetto europeo denominato ONdas DE Peniche: ONDEP.

Il progetto, ambizioso e innovativo tanto da essere un progetto FLAG-SHIP per la Commissione Europea, ha l’obiettivo di realizzare il primo parco per il recupero di energia dalle onde su larga scala.

ONDEP coinvolge 14 partner provenienti da Belgio, Finlandia, Francia, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Spagna e Regno Unito, è tra le prime istallazioni pilota di energia dalle onde a livello mondiale che consentirà di sviluppare la tecnologia fino al livello di industrializzazione.

L’Italia è rappresentata da un’unica azienda, Wisepower srl, che ha colto questa opportunità grazie alle proprie competenze riuscendo ad affermarsi sempre più come fornitore di sistemi ad alto contenuto tecnologico per i settori delle energie rinnovabili, della generazione dell’energia e del monitoraggio di infrastrutture.

Da alcuni decenni la Comunità Europea e diversi stati membri hanno supportato la ricerca e lo sviluppo di sistemi per la generazione di energia dal mare. L’energia delle onde è la più grande risorsa energetica rinnovabile inutilizzata al mondo e diverse aziende operanti nel settore hanno mostrato, con numerose installazioni in mare, l’effettiva possibilità di dar vita a questa impresa tecnologica. Il progetto, che vede tra i protagonisti l’azienda umbra, mira a costruire una filiera europea per supportare la distribuzione di energia delle onde in tutta Europa e nel mondo, sarà, pertanto, un riferimento a livello internazionale.

ONDEP ha ottenuto 19 milioni di € di finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon Europe per implementare un array di quattro convertitori di energia delle onde (WEC) al largo del Portogallo in grado di generare 2 MW di potenza. (GAP-101172888)

Con questo progetto Wisepower srl porta Perugia e la regione Umbria tra le eccellenze e le avanguardie delle energie rinnovabili a livello mondiale.


© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

BNCom
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare