In tantissimi giovedì 24 ottobre al Palazzetto dello Sport di Perugia Ponte San Giovanni per “Ogni Regione Conta”, il progetto del Settore Squadre Nazionali Maschili della Federazione Italiana Pallacanestro dedicato alla crescita dei Settori Giovanili di tutto il territorio italiano. Tanti i ragazzi nati 2007-2008-2009 in campo, allenati dal tecnico federale Marco Sodini e dallo staff tecnico del Comitato Regionale FIP Umbria.
Un progetto che nasce dalla spinta dei Comitati Regionali FIP per una presenza ancora più capillare sul proprio territorio, che si armonizza con la volontà del Settore Squadre Nazionali di visitare e supportare le realtà italiane che lavorano nel Settore giovanile. Pilastro di Ogni Regione Conta è il ciclo di appuntamenti che sta portando l’attuale allenatore della Nazionale Under 18 Marco Sodini a visitare tutte regioni italiane, in raduni di uno o più giorni.
Questi incontri, come quello avvenuto a Ponte San Giovanni alla presenza di tecnici e staff del Comitato Regionale FIP Umbria, sono occasione per allenare e valutare i migliori prospetti del territorio, sfruttando il tempo per diffondere la metodologia di lavoro e le linee tecniche del Settore Squadre Nazionali Maschili. (Continua dopo il video)
Così il presidente del Comitato Regionale FIP Umbria, Gianni Antonelli: “La Federazione Italiana Pallacanestro da Roma organizza e noi recepiamo ed organizziamo. Una bellissima giornata di pallacanestro in Umbria, un momento importante per questi ragazzi. Un momento in cui la federazione centrale è vicina ai comitati regionali e ai ragazzi. Tanti i tecnici presenti e tanti giovani, avanti così”.
Luca Monacelli, presidente CNA: “Una bella giornata per il movimento, si uniscono tutte le componenti della pallacanestro regionale, con giovani giocatori, tecnici e arbitri. I giovani sono il presente e il futuro, serve partire dalla base e pertanto dai giovani. ma la la base sono anche le regioni. Stiamo lavorando per alzare il più possibile il livello del basket giovanile umbro”.
Presenza importante quella di coach Marco Sodini, tecnico federale e responsabile Italia Under 18: “Vogliamo aprire le porte dell’Azzurro a quanti più ragazzi possibile, sono un amante dell’Umbria, vengo spesso. Speriamo questo sia un progetto grande, io ne sono entusiasta e oggi sono davvero contento. Ora andiamo a lavorare sul campo”. Coach Andrea Sanosone, RTT responsabile tecnico territoriale Umbria: “Una bella giornata, un bel momento formativo per questi ragazzi e per tutti noi. Lo stato del settore giovanile in Umbria è in crescita per numeri e qualità, c’è ancora da lavorare e lo stiamo facendo”.
Negli obiettivi di Ogni Regione Conta ampio spazio è dedicato anche all’incontro con i coach del territorio, svoltosi nel finale della giornata, che ha coinvolto al palasport di Ponte San Giovanni Responsabili del Comitato Nazionale Allenatori, del Comitato Italiano Arbitri, Preparatori fisici e Dirigenti Regionali.
Foto: Mauro Berti ©BN COM
© Riproduzione riservata