PoliticaUmbria

Regionali Umbria, Stefano Pastorelli sul bilancio: “Quante mistificazioni dall’opposizione. Ecco la verità dei fatti”

Il consigliere di maggioranza: "Affermazioni dell’opposizione appaiono come una palese speculazione elettorale, basata su falsità e finalizzata a creare un clima di allarmismo tra i cittadini umbri"

Regione Umbria, bilancio 2023: continua il botta e risposta: A scrivere è Stefano Pastorelli: “In merito alle recenti dichiarazioni dell’esponente dell’opposizione, Tommaso Bori, e alla diffusione di informazioni non corrette sul bilancio regionale, riteniamo doveroso fornire un chiarimento puntuale e veritiero – afferma il Presidente del Gruppo Consiliare regionale di Forza Italia Stefano Pastorelli, che prosegue – La Corte dei Conti ha parificato il bilancio regionale del 2023, che si conferma come uno dei più solidi e virtuosi della storia dell’Umbria.

Questo risultato testimonia la gestione responsabile e oculata della giunta Tesei – scrive Pastorelli – anche nel contesto delle partecipate ed enti collegati. L’unico rilievo sollevato riguarda la modalità di finanziamento dell’ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale). La Corte ha infatti rimandato alla Corte Costituzionale la questione sulla legittimità del finanziamento parziale di ARPA tramite il fondo sanitario regionale, pratica che è comunque in linea con quanto avviene in altre regioni italiane dal 1998. Giova precisare che, già da tempo, la Regione Umbria ha creato un fondo di accantonamento proprio per coprire qualsiasi eventuale necessità legata a questa interpretazione giuridica, dimostrando di essere pronta a rispondere anche agli scenari più rigorosi.

Contrariamente a quanto diffuso da Bori, non esistono problematiche contabili o gestionali che minacciano il bilancio regionale o altri enti collegati, tantomeno commissariamenti. Le affermazioni dell’opposizione appaiono come una palese speculazione elettorale, basata su falsità e finalizzata a creare un clima di allarmismo tra i cittadini umbri. Chiediamo dunque rispetto – conclude Pastorelli – per il lavoro svolto e invitiamo a non strumentalizzare questioni tecniche che non intaccano in alcun modo la solidità delle finanze pubbliche della Regione. La giunta Tesei continuerà a operare con trasparenza e responsabilità, garantendo una gestione efficiente e proiettata al benessere dei cittadini”


© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

BNCom
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare