CulturaUmbertideZone

Sulla Pian d’Assino scoperta una necropoli del periodo Tardo Antico con 40 tombe

Serviranno due mesi per scavare le altre tombe, ma il cantiere finirà comunque entro il 2026

Una necropoli con decine di sepolture, risalenti presumibilmente al periodo Tardo Antico o dell’Alto Medioevo, è stata scoperta durante i lavori per la realizzazione della variante della strada statale Pian D’Assino all’altezza del bivio per Pietralunga. La zona è quella tra Mocaiana e Umbertide.

Secondo il Tgr Umbria che alla vicenda ha dedicato un servizio nell’edizione del pranzo e da cui è tratto lo screenshot in evidenza, le tombe individuate sarebbero una quarantina, ma gli archeologi della Cooperativa Interras, che lavorano agli scavi, sono convinti che ne esistano almeno altrettante. I lavori per deliminare l’area e scavare le altre tombe dureranno un paio di mesi, ma il cantiere per la variante – che si sviluppa per 3 km, con quattro gallerie e altrettanti viadotti – dovrebbe comunque concludersi entro il 2026.

Sul posto, giovedì mattina, sono arrivati l’assessore regionale alle Infrastrutture Enrico Melasecche, i vertici Anas e il direttore della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio Giuseppe La Cava. “Non abbiamo rinvenuto corredi o strutture, completato lo scavo porteremo via il materiale necessario per far proseguire i lavori: esiste anche una fornace, di periodo successivo, ma non interferisce con il tracciato”.


© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

BNCom
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare