Tra sabato 7 e lunedì 8 settembre sono previsti vari scioperi nel settore dei trasporti: coinvolgeranno linee aeree, treni, bus, metro e tram in varie città italiane. Per quanto riguarda l’Umbria, Ferrovie annunciano uno sciopero del personale FS tra domenica 8 e lunedì 9 settembre: proclamato da alcune sigle sindacali autonome, lo sciopero si terrà dalle ore 3 di domenica 8 alle ore 2 di lunedì 9 settembre 2024. Lo sciopero nazionale potrà avere ripercussioni sulla circolazione ferroviaria e comportare possibili cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni del Regionale di Trenitalia. Gli effetti, in termini di cancellazioni e ritardi, potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre l’orario di termine dello sciopero.
Trenitalia invita tutti i passeggeri a informarsi prima di recarsi in stazione e, ove possibile, a riprogrammare il viaggio. Informazioni su collegamenti e servizi attivi sono disponibili attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito web trenitalia.com, i canali social e web del Gruppo FS Italiane, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, le self-service e le agenzie di viaggio convenzionate.
Per quanto riguarda Busitalia, l’azienda fa sapere che nel rispetto delle leggi 146/90, 83/2000 e successive modifiche ed integrazioni, il personale viaggiante, in caso di adesione, si asterrà dal lavoro secondo le modalità di seguito riportate:
PROVINCIA DI PERUGIA
Il personale viaggiante dei servizi autobus urbani ed extraurbani della PROVINCIA DI PERUGIA, Navigazione Lago Trasimeno, Minimetrò di Perugia, Mobilità alternativa di Spoleto (percorsi meccanizzati dei parcheggi “Spoletosfera” e “Ponzianina-Rocca e Posterna”), non garantirà i servizi dalle ore 15:00 alle ore 23:00
Le corse che partono dal capolinea prima dell’orario dello sciopero raggiungeranno comunque il capolinea di destinazione.
I servizi di scale mobili e ascensori di Perugia, Biglietteria del Bus Terminal di Perugia (P.zza Partigiani), Biglietteria Stazione FS Perugia, Biglietteria Stazione FS Spoleto e Ufficio Relazioni con il Pubblico di Perugia saranno garantiti con il normale orario.
Il personale impiegatizio e degli impianti fissi, in caso di adesione allo sciopero, si asterrà dal lavoro per tutta la prestazione lavorativa.
PROVINCIA DI TERNI
Il personale viaggiante dei servizi autobus urbani ed extraurbani della PROVINCIA DI TERNI e Funicolare di Orvieto non garantirà i servizi dalle ore 15:00 alle ore 23:00.
Le corse che partono dal capolinea prima dell’orario dello sciopero raggiungeranno comunque il capolinea di destinazione.
I servizi della Biglietteria del Bus Terminal di Terni e l’Ufficio Relazioni con il Pubblico di Terni saranno garantiti con il normale orario.
Il personale impiegatizio e degli impianti fissi, in caso di adesione allo sciopero, si asterrà dal lavoro per tutta la prestazione lavorativa.
SERVIZI FERROVIARI
Servizi effettuati nella rete Regionale
NELLA RETE REGIONALE EX FCU IN CASO DI ADESIONE CON GARANZIA DI EFFETTUAZIONE DEI SERVIZI NELLE CONSUETE FASCE ORARIE:
5:45 – 8:45 e 11:45 – 14:45
Servizi ferroviari effettuati in nome e per conto di Trenitalia nella rete nazionale RFI:
Saranno garantiti tutti i servizi indicati come tali nell’orario ufficiale Trenitalia (treno 19758 L’Aquila – Terni e treno 19745 Terni – L’Aquila)
Per informazioni: 075-9637637 – 0744-492703 – www.fsbusitalia.it
© Riproduzione riservata