EventiTodi / MarscianoZone

Todi, a settembre un viaggio tra fede e musica per la Festa della Consolazione

Ricco programma culturale che unisce spiritualità, cultura e tradizione

La città di Todi si prepara a ospitare una delle manifestazioni più attese dell’anno: l’edizione 2024 della Festa della Consolazione e del Festival di Musica Sacra. L’evento, che si svolgerà dal 5 all’8 settembre, è un’occasione unica per unire spiritualità, cultura e tradizione, attirando residenti e ospiti che dopo il Todi Festival decidono di prolungare la propria presenza a Todi.

La celebrazione, organizzata con il patrocinio del Comune di Todi, della Regione Umbria, della CCIAA dell’Umbria, della RAI e del Pontificio Istituto di Musica Sacra, offre un programma ricco di eventi religiosi e culturali. La festa prenderà il via il 5 settembre con una serie di momenti di preghiera e riflessione, che inviteranno i partecipanti a vivere il significato spirituale della manifestazione.

Le serate del 6 e del 7 settembre offriranno al pubblico un’immersione totale nella musica sacra, grazie ad esibizioni di altissimo livello curate dal direttore artistico Emiliano Leonardi, in collaborazione con l’amministrazione di ETAB.

Il 6 settembre, la scena musicale sarà dominata dall’Accademia degli Unisoni, una prestigiosa formazione fondata a Perugia nel 2006. Diretta dal Maestro Leonardo Lollini, la quale presenterà un programma dedicato agli anthems di Henry Purcell. Con una carriera caratterizzata da una vasta esperienza musicale e una formazione approfondita, Lollini guiderà l’Accademia in un’esibizione che promette di essere un momento culminante della manifestazione.

Sempre il 6 settembre, si esibirà l’ensemble FLOS VOCALIS, un coro polifonico attivo dal 2001 e noto per le sue esibizioni che spaziano dai concerti locali a quelli internazionali. Questo coro, che è anche una scuola di musica che offre corsi in varie discipline, presenterà un repertorio sacro che arricchirà ulteriormente la serata, offrendo un’interpretazione coinvolgente e profondamente spirituale.

Il 7 settembre, sarà il turno dei Maestri Luca Venturi e Marco Venturi, rispettivamente al violino e all’organo, che si esibiranno in un concerto dedicato a musiche sacre di tema mariano. Il programma includerà una selezione di composizioni di autori come M.E. Bossi, F. Halphen, J. Danbé, G. Fauré, F. Battanchon, J. Hubay e F.M. Veracini. Una performance che promette di offrire un’esperienza di grande impatto emotivo, combinando la maestria strumentale dei Venturi con una scelta di opere di alta qualità.

Agli eventi culturali è abbinato, come di consueto, il sostegno alle attività solidali e benefiche sul territorio svolto dai Gruppi di Volontariato Vincenziano di Todi e dall’Associazione Seconda Stella a Destra. I concerti sono a ingresso, libero e gratuito, senza prenotazione e con possibilità per chi vorrà di sostenere queste due realtà che da tempo operano con successo sul territorio.

Oltre ai concerti, la festa propone numerose attività collaterali che invitano alla partecipazione attiva del pubblico. Uno degli eventi più attesi è il concorso fotografico “Polvere di Stelle sulla Consolazione”, giunto alla sua dodicesima edizione, che invita i partecipanti a catturare l’atmosfera magica dell’evento. Parallelamente, il concorso di poesia, che partirà dopo l’inizio dell’anno scolastico, offre un’opportunità unica per esprimere creatività e passione attraverso la scrittura.

Dal 3 settembre al 5 ottobre 2024 sarà esposto, all’interno del Tempio, il modello di Santa Maria della Consolazione costruito da Stefano Benazzo in scala 1:140″. Vale la pena di ricordare che è in corso il restauro dell’affresco dell’altare barocco centrale (C. Rainaldi) della Chiesa mentre si è in attesa delle autorizzazioni per il restauro della Statua.

La giornata conclusiva dell’8 settembre inizierà con l’esibizione del Complesso Bandistico “Pasquale del Bianco” di Pantalla, subito dopo la messa. Nel pomeriggio, la Compagnia Medievale di Todi offrirà un’esperienza coinvolgente per le famiglie, con attività che riportano i partecipanti indietro nel tempo, creando un ponte affascinante tra passato e presente.


© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

BNCom
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare