Eventi

Palio di Valfabbrica – Giostra d’Italia, conto alla rovescia per la 48esima edizione

Il borgo umbro pronto ad immergersi nel Medioevo tra sfilate e coinvolgenti rievocazioni

13Il 22 agosto inizierà ufficialmente il Palio di Valfabbrica – Giostra d’Italia, oramai giunto alla sua 48esima edizione. Undici giorni in cui il suggestivo borgo umbro si immergerà nel Medioevo, dove i tre Rioni: Badia (zona dell’abbazia e del monastero benedettino), Osteria (zona rurale per le soste dei viandanti) e Pedicino (zona del castello) si sfideranno tramite bellissime e coinvolgenti rievocazioni.

Tuttavia, il momento di maggior suspense si raggiungerà durante la Giostra il 1° settembre, ultimo giorno della manifestazione, dove i cavalieri dei tre Rioni dovranno superare tre prove: la Corsa agli Anelli, la Corsa del Saracino e lo Scontro Diretto.

La Festa sarà ufficialmente presentata martedì 20 agosto, alle ore 10:30, presso la prestigiosa Sala d’Onore di Palazzo Donini. Saranno presenti il Sindaco del Comune di Valfabbrica Enrico Bacoccoli, l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Valfabbrica Lorena Caneschi, il Presidente della Festa d’Autunno – Pro Valfabbrica Federico Capobianco, i rappresentanti dei tre Rioni e il Vicepresidente della Regione Umbria Roberto Morroni. Momento importante e di grande prestigio per Valfabbrica e per la coinvolgente manifestazione.

La bellezza della manifestazione sta nelle rappresentazioni messe in campo dai figuranti e nell’atmosfera che le anima. Un’esperienza coinvolgente per l’allegria, l’autenticità, gli odori e i sapori della tradizione, tra i canti e grida di giubilo.


© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

BNCom
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare