Animali

Il 26 agosto è la Giornata Mondiale del cane, festa del migliore amico dell’uomo

Un evento per celebrare questi fedeli compagni di vita ma anche per sensibilizzare sui temi dell'adozione e dell'abbandono

Il 26 agosto si celebra la Giornata mondiale del cane. Istituito nel 2004 da Colleen Paige, un’attivista ed esperta statunitense per i diritti degli animali, questo giorno vuole sensibilizzare sulle condizioni di vita di tanti cagnolini che non hanno la fortuna di avere una casa e una famiglia.

La scelta del 26 agosto non è casuale perché è esattamente il giorno in cui Paige ha adottato Sheltie, il suo primo cane, all’età di 10 anni. Si sarebbe quindi dovuto celebrare il National Dog Day, una sorta di Giornata Nazionale del Cane per gli Stati Uniti ma, come spesso accade, questa ricorrenza viene ora festeggiata anche in Italia.

La presenza di un cane è sempre più frequente soprattutto nelle case delle persone che vivono sole, nonché nelle case degli anziani. È noto, infatti, quanto gli animali domestici siano importanti per accrescere il benessere psicofisico di chi se ne prende cura. Nel Bel Paese sono circa 14 milioni i cani domestici e dunque la Giornata Mondiale del Cane è l’occasione ideale per riflettere e per risvegliare le coscienze verso un maggiore senso di responsabilità.

È importante sensibilizzare il pubblico sulla necessità di contribuire all’adozione di tutti quei cani che aspettano una famiglia dietro la grata di un box di un rifugio. Ma prendersi cura di un fedele amico a quattro zampe – deve essere chiaro – è un impegno per la vita. L’adozione non è un gioco e, seppur molto diminuito, il fenomeno dell’abbandono di animali, soprattutto in estate, è ancora troppo diffuso.

Un altro gesto amorevole nei confronti del migliore amico dell’uomo è quello di dare una mano e sostenere i canili che accolgono i randagi e gli abbandonati dove tanti volontari lavorano senza sosta ogni giorno per mettersi al servizio dei tanti animali senza una famiglia.


© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

BNCom
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare