A Terni sorgerà presto un cimitero per gli animali d’affezione. I lavori per la realizzazione dovrebbero essere terminati entro l’anno e dal 2025 sarà quindi possibile seppellire il proprio amico a quattro zampe. Sarà realizzato all’interno del cimitero comunale di Terni, e per ora, spiega il Comune, il terreno a disposizione non supera i quattrocento metri quadrati in quanto andrà considerato il numero delle richieste.
Gli animali da compagnia saranno sepolti a terra dentro apposite cassette di legno e zinco. I proprietari potranno apporre nel luogo di sepoltura una piccola lapide con la foto del loro amico ed inciso il nome. Potranno essere sepolti nel cimitero cittadino gli animali tenuti come compagnia, senza fini produttivi o alimentari, compresi quelli che svolgono attività utili all’uomo, come i cani guida, gli animali da pet terapy. Gli animali selvatici o esotici invece non rientrano nella categoria ‘da compagnia’ e non potranno essere collocati nel cimitero.
Sono ancora da stabilire i costi per le eventuali tumulazioni e se ci saranno delle tariffe in base alla grandezza dell’animale. Saranno a carico del proprietario anche le spese per la lapide e la fotografia. Dopo cinque anni dalla morte l’animale che è stato sotterrato nel cimitero verrà riesumato e le ossa saranno poste in un ossario comune, realizzato accanto al campo di inumazione.
La struttura, tanto voluta dagli amanti degli animali che per molti rappresentano un vero e proprio familiare, vuole essere una soluzione rapida, sicura e controllata per la sepoltura garantendo la tutela dell’igiene pubblica, la salute della comunità e dell’ambiente e rispettare la sottoscrizione della “Convenzione del Consiglio d’Europa per la protezione degli animali da compagna” approvata a Strasburgo il 13 novembre.
Foto: Freepik
© Riproduzione riservata