Grande successo sabato 27 luglio a Sigillo per il concerto di Martin Barre, che è stato e sarà sempre il chitarrista dei Jethro Tull. In tanti ad ammirarlo e ad ascoltarlo, per celebrare i momenti d’oro di un passato che non passa con quel A Brief History of Tull. Un grande della musica internazionale che arriva in Umbria, nell’ambito della rassegna Suoni Controvento e poi il 28 alla Fortezza Nuova di Livorno per il suo tour fatto di più date. Una ventina i brani in scaletta che hanno entusiasmato i presenti, due suoi (dall’album Black Steel), uno dei Beatles (Eleanor Rigby) e diciassette-diciotto dei Jethro. Un susseguirsi di successi applauditi e suonati con grande stile per la gioia dei presenti. Ed una serata davvero entusiasmante per tutti. (Continua dopo la fotogallery)
Ricca di appuntamenti la giornata di domenica 28 luglio. Alle 11.30 nella grotta di Sant’Agnese a Costacciaro prosegue il format “Viaggi sonori sulle orme del naturalista perugino Orazio Antinori, dalla Grecia all’Etiopia – Sudan” con il trio Bilad al Sudan: Yasir Sulaiman Bashari (Oud e voce) e Husham Hashim Mohamed Osman (percussioni e strumenti tradizionali). Lo spettacolo di etnomusicologia sarà incentrato sul Sudan, una nazione da sempre “ponte naturale e culturale” fra l’Africa tropico-equatoriale più profonda e il Mediterraneo, così come lo è il grande fiume Nilo che la percorre per intero, dall’estremo meridione sino all’estremo settentrione, dalle immense paludi dove crescono rigogliosissimi i papiri del cosiddetto “Sudd” (vasta regione paludosa formata dal Nilo Bianco nel Sudan del Sud) sino agli infuocati deserti sabbiosi e rocciosi della Nubia, una straordinaria “via d’acqua dolce” che per oltre 6000 chilometri mette in contatto realtà ambientali, popolazioni, culture, diverse. Il repertorio spazierà da brani tradizionali di antichissime origini e pertanto di autori anonimi del passato profondo sino a brani del tutto contemporanei e di loro propria produzione, in modo così da offrirci un “percorso sonoro” attraverso anche la storia della musica sudanese. Prevendite su TicketItalia pe l’evento che si realizza in collaborazione con il Comune di Costacciaro.
Alle 18 a Terzo San Severo di Spoleto spazio a un evento realizzato in collaborazione con “Accade d’estate a Spoleto” e l’amministrazione comunale, il concerto della violoncellista e cantante cubana Ana Carla Maza, che porterà la sua musica in alta quota in mezzo ai monti Martani. Con l’uscita di Caribe, la compositrice, si riconnette in piena libertà alla musica della sua formazione all’Avana e alle radici latino-americane. L’album, autoprodotto e registrato in sestetto, è un ritorno alle descargas (jam) cubane degli anni Cinquanta con abbondanti e gioiose deviazioni verso le rumbas dei Caraibi, il tango dell’Argentina e flirt con la samba e il jazz bossa nova del Brasile. Prevendite su TicketItalia.
A seguire, alle 19, libri in cammino con Ilaria Gaspari che presenterà il suo libro “La reputazione”. Ritrovo alle 18.45 alla chiesa di Terzo San Severo per spostarsi nella conca soprastante. Si parte dal rifugio per compiere un anello dalle dolci pendenze lungo i sentieri dei monti Martani, angolo incantato dell’Umbria a poca distanza da Spoleto. Molto suggestivi i panorami e le aperture verso la valle spoletana e l’Appennino. Un percorso di circa 5 km accessibile a tutti, sospeso tra il tramonto e la sera. Info e prenotazioni: 347 114 8395 – romaniermete@gmail.com. Con un romanzo originalissimo, in una prosa capace al tempo stesso di profondità e leggerezza, Ilaria Gaspari indaga sul rapporto tra apparenza e identità, sul peso della maldicenza e sulla difficile conquista della maturità. Cosa succede quando la diffidenza inquina lo sguardo, quando i confini fra le colpe e i pettegolezzi si fanno labili, quando fidarsi significa rischiare?
Gli eventi sono accessibili anche alle persone diversamente abili. Per informazioni scrivere a: dsb@musicaeventiautore.com
Basta un click – Tra i main partner di questa ottava edizione spicca Hera che, per l’occasione, si fa promotore di un’iniziativa molto generosa. Per tutta la durata del Festival, la multiutility offre infatti ai fruitori della rassegna l’opportunità di ricevere biglietti per gli eventi a pagamento. Prenotare i biglietti offerti da Hera (fino ad esaurimento dei posti disponibili) è molto semplice. Basta visitare la sezione dedicata sul sito Hera Comm (https://heracomm.gruppohera.it/eventi/suoni-controvento) e scegliere l’evento di Suoni Controvento disponibile che interessa. Inserendo nome cognome e-mail, si potrà, appunto, ricevere il biglietto per lo spettacolo.
“Suoni Controvento” è inserito nel “KeepOn Experience” Circuito KeepOn dei Festival ed è fondatore insieme a Suoni delle Dolomiti (Trentino), Musica sulle Apuane (Toscana), MusicaStelle Outdoor (Valle d’Aosta), Paesaggi Sonori (Abruzzo), RisorgiMarche (Marche), Suoni della Murgia (Puglia), Time in Jazz (Sardegna) della Rete dei Festival Italiani di Musica in Montagna. Ha inoltre ricevuto il riconoscimento Umbria culture for family.
Foto: Redazione Umbria Social
(Suoni Controvento è uno degli eventi che ha scelto di pubblicizzarsi con la presenza di banner sul gruppo editoriale Assisi News di cui fa parte Umbria Social)
© Riproduzione riservata