Nonna Wilma compie 100 anni, doppia festa ad Apecchio e Città di Castello
Il sindaco Secondi: "Un esempio di vita, laboriosità e senso di appartenenza alle tradizioni e alla storia di due territori"
I 100 di nonna Wilma. Auguri istituzionali doppi da Apecchio e Città di Castello per il compleanno di Wilma Maestrini, che giovedì 4 luglio ha raggiunto il traguardo del secolo di vita (è nata ad Apecchio il 4 luglio 1924). Apecchiese ma con forti legami con Città di Castello dove da alcuni anni vive con la figlia Ivana Maria Ioni, il marito Dario Dolciami ed il nipote Alessandro Dolciami con la moglie Daniela Citti.
Nonna Wilma è considerata fra i simboli e punti di riferimento della comunità locale per quello che ha rappresentato con il suo esempio straordinario di donna forte e coraggiosa capace di superare con il sorriso e determinazione le avversità che la vita gli ha riservato. Rimasta vedova a 44 anni ha tirato su le maniche ed iniziato a lavorare sodo come cuoca nella riviera adriatica a Rimini come cuoca in alcuni ristoranti della zona, (preparando piatti irresistibili della tradizione gastronomica umbro-marchigiana), dove per anni da maggio a settembre si è trasferita per la “stagione” ed il resto dell’anno lo ha trascorso ad Apecchio a rammendare e realizzare coperte e materassi: una vera e propria maestra del cucito.
Ad ottanta anni si è trasferita a Città di Castello dove vive con la figlia Ivana ed il nipote Alessandro circondata dagli affetti più cari. Il sindaco di Apecchio, Vittorio Nicolucci ed il sindaco di Città di Castello, Luca Secondi, nel formulare alla signora Wilma “i più sentiti auguri a nome delle rispettive comunità ne sottolineano esempio di vita, laboriosità e senso di appartenenza alle tradizioni e alla storia di due territori da sempre uniti da vincoli di amicizia e collaborazione. Un esempio per tutti noi ed in particolare per le giovani generazioni”.
© Riproduzione riservata