Manifestazioni

Mercato delle Gaite, San Pietro vince il Palio 2024: è il quarto successo di fila (foto)

Conclusa a Bevagna un'edizione ricca di appuntamenti e partecipazione

(Agnese Paparelli) La Gaita San Pietro vince ancora. Per il terzo anno di fila – quarto se si considera il successo del 2019, prima dei due anni di stop causa pandemia – il gruppo capitanato dal Console Davide Gasparrini si aggiudica il Palio del Mercato delle Gaite di Bevagna.

La 35esima edizione della manifestazione ha visto le quattro Gaite – San Pietro, Santa Maria, San Giorgio e San Giovanni – sfidarsi nella gara Gastronomica, gara dei Mestieri, gara del Mercato e gara di Tiro con l’arco. In testa alla classifica finale si è piazzata la Gaita San Pietro con 53 punti totali. Seguono la San Giorgio con 42, la San Giovanni con 37 e la Santa Maria con 36 punti. San Pietro si è aggiudicata la gara Gastronomica e di Tiro con l’arco mentre i Mestieri sono stati vinti dalla Santa Maria e la gara del Mercato dalla San Giorgio.

Una grande soddisfazione per la Gaita San Pietro che, dopo i successi degli ultimi anni, ha trionfato ancora conquistando il Palio 2024, ‘Omobono’, realizzato dalla giovane artista toscana Camilla Bargellini e dedicato alla figura carismatica risalente al XII secolo del ricco mercante di stoffe Omobono sempre dalla parte dei poveri.

Anche quest’anno Bevagna ha regalato ai suoi cittadini e ospiti un tuffo nel Medioevo. Il borgo, tra i più belli d’Italia, ha vissuto un vero e proprio salto nel tempo rievocando il periodo tra il 1250 e il 1350. Le botteghe delle arti hanno riproposto dettagliatamente i mestieri dell’epoca offrendo uno spettacolo unico a turisti e appassionati. Tra i vicoli della città si sono susseguiti saltimbanchi e musici che hanno animato le varie serate. E non è di certo mancata la gastronomia con le taverne delle quattro Gaite che hanno offerto piatti tratti da antichi ricettari e menu secondo la tradizione.

I festeggiamenti della Gaita San Pietro proseguono anche nella giornata di oggi, lunedì 1 luglio, con la cena in taverna per festeggiare la quarta vittoria di fila.


© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

BNCom
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare