Una intera giornata dedicata a tutta la comunità locale per onorare la terra e il lavoro dell’uomo tra canti, versi, detti e balli. È La Festa della Battitura in programma domenica 28 luglio dalla mattina alla sera presso CM Centumbrie (via osteria San Martino 31/c Agello-Magione).
Questo evento tradizionale vuole celebrare la raccolta e la lavorazione del grano, un’attività agricola di grande importanza nelle comunità rurali. La festa rievoca antiche tradizioni legate alla mietitura e alla trebbiatura del grano, che un tempo erano momenti fondamentali della vita contadina.
Durante la festa, si potranno vedere dimostrazioni pratiche di come si svolgeva la battitura del grano con metodi tradizionali, spesso utilizzando attrezzi antichi come la “ventilabro” o la “trebbiatrice”. Queste attività saranno accompagnate da spiegazioni storiche che illustrano come queste tecniche si siano evolute nel tempo: sfilate e mostre di mezzi agricoli moderni e storici, aratura dei campi da parte delle famiglie della zona che arrivano con i loro trattori, prove in campo di trattori di ultima generazione. La festa della battitura si caratterizza quindi come una giornata intera di celebrazione e convivialità organizzata dalle aziende CM Centumbrie e Ima di Caciotto.
Il progetto CM Centumbrie (Frantoio, molino, bistrot, osteria e bar/pasticceria/panetteria) continua così a tracciare la sua strada seguendo le linee indicate dai fondatori Marilena Menicucci e Michele Cinaglia. Per questo l’impegno è non solo sulla produzione e sullo sviluppo economico dei vari settori, ma anche sul portare avanti progetti e tematiche che sono alla base del progetto aziendale e che bene sono raccontati nella mission e vision aziendale firmata Marilena Menicucci: “Le civiltà antiche segnano il cammino dell’umanità verso l’oggi e il domani, come abbiamo imparato fin dalla Scuola Elementare. Anche la civiltà contadina ha dato il suo valido contributo e Centumbrie desidera valorizzarlo, per dare un futuro a un territorio e a una natura unica e irripetibile, fonte d’ispirazione per i più grandi artisti e santi. La bellezza di questo territorio deriva dal lavoro quotidiano di milioni di mani di donne e d’uomini, che dall’alba al tramonto hanno curato campi, orti, oliveti, vigneti, boschi, case, cortili, stalle con l’attenzione e la competenza riservate alle persone come alle cose e agli animali. Da quel lavoro, legato alle stagioni, deriva il bisogno di un cibo quotidiano, basato su pane e olio, e delle feste rituali, da condividere con la comunità attraverso cibi identitari, derivati dalla trasformazione dei prodotti del territorio; feste che univano, consolavano, rafforzavano e stimolavano una coscienza sociale e civile. Centumbrie non vuole perdere questo patrimonio culturale, che, insieme all’olio, al vino e al pane, comprende anche canti, versi, detti, balli; si propone, perciò, di continuare il lavoro degli avi, aprendolo alla tecnologia contemporanea più avanzata. Per continuare quel cammino verso una umanità più felice (almeno nei nostri spazi!)”.
La Festa della Battitura trova quindi spazio in questa ottica. Domenica 28 luglio, pertanto, dalle ore 10 partiranno una serie di iniziative: presentazione e prove in campo di trattori e attrezzature KUBOTA; minima lavorazione, prove e semina in campo con trattori e attrezzature di ultima generazione, in collaborazione con i marchi ERMO, KUBOTA, KEWERLAND, FAZA; dimostrazioni di aratura con trattori Landini Testa Calda, in collaborazione con CLEAT Club Landini.
A seguire “Lo sdigiunetto!” Colazione offerta a tutti con pane e prosciutto, pane e olio di CM Centumbrie, vino; mostra mercato di artigiani; “Come a Parigi!” La fontana dell’adiacente Parco Itaca (il giardino pubblico accanto all’azienda realizzato di recente dalla famiglia Cinaglia per la comunità) si riempie di acqua fresca e giochi di fontane per godere, con i piedi a bagno, di divertenti momenti di refrigerio (per tutte le età); “Battesimo della sella” per grandi e piccini con prove di monta a cavallo e piccole passeggiate a cura del ranch Cavalieri di Giano ASD, Endurance Team di Torgiano; open day di Pole Dance a cura della ASD Plume Academy con prove aperte della nuova disciplina sportiva, adatto a tutte le età.
In contemporanea, alle ore 11, presentazione del libro “La banda suona per il noi” di Marilena Menicucci. Il testo è stato scritto dall’autrice, presidente della Filarmonica dal 2001 al 2014, in occasione del centenario della Società Filarmonica di Mugnano. Intervista l’autrice e il presidente attuale della banda Tommaso Barbanera, il giornalista Sandro Allegrini. Segue la presentazione, e inaugura la giornata, una esibizione della Banda Filarmonica “Caduti per la Patria” di Mugnano.
Dalle ore 12, apertura degli spazi “pranzo come da tradizione” (euro 35, tutto compreso, consigliata prenotazione). Menu: Panzanella, gnocchi al sugo d’oca, oca e pollo arrosto, patate al forno, zuppa inglese. Acque e vino. Dalle ore 15.30 sarà il momento della Trebbiatura: rievocazione storica (taglio e raccolta delle gregne). A seguire la Battitura: rievocazione storica intorno alla realizzazione del pagliaio con macchine d’epoca e musica tradizionale. Dalle ore 17, Balliamo con la scuola Happy Feet! Musica degli anni ‘40 e gambe “dondolanti”. A seguire merenda (pane e porchetta) offerta da Centumbrie e Caciotto. Dalle ore 18.30, il concerto della Antonio Ballarano Band: una dimensione magica che alterna generi come swing, rumba, cha cha cha, mambo e blues, per rivivere le atmosfere della più bella musica italiana del Novecento. Alle ore 20 sarà il momento della cena con grigliata mista (euro 15) e alle ore 21 ancora musica con Thanee Rodriguez live & DJ AleRoss: da The Voice ai tour con Elodie fino a Propaganda Live di La7. La voce soul di Thanee arriva a Centumbrie per far ballare tutti i presenti. Insieme a lei la nota DJ romana AleRoss con la sua selezione R&B.
Chiude la serata il saluto dei Landini Testa Calda. Fuoco e fiamme nel cortile.
© Riproduzione riservata