Istruzione

Maturità 2024, Ungaretti e Pirandello tra le tracce di italiano: 7.516 gli studenti in Umbria

Buste aperte alle 8.30 di mercoledì 19 giugno

Partita ufficialmente la maturità 2024. Sono stati estratti Ungaretti e Pirandello tra le tracce della prima prova d’italiano. Sono ben 7.516 gli studenti studenti in Umbria chiamati alla prova della maturità. Le commissioni d’esame totali sono 201, 153 in provincia di Perugia e 48 in quella di Terni. Sono 401 invece le classi coinvolte (306 in provincia di Perugia), di cui 393 di scuole statali e otto di paritarie.

Due celebri personaggi della letteratura italiana protagonisti già in passato di diverse edizioni dell’esame di Stato, tornano a sfidare gli studenti con opere significative, che racchiudono l’essenza della loro esperienza poetica e della propria vita umana.

Prima estrazione il tema di italiano. Alle 8.30 di mercoledì 19 giugno. Prove suddivise in tre tipologie: due analisi del testo per la tipologia A (prosa e poesia), tre tracce di testo argomentativo per la tipologia B; e due temi di attualità di tipologia C. Gli studenti avranno a disposizione 6 ore per scrivere il tema.

Le tracce della prima prova: Tipologia A: poesia Pellegrinaggio di Giuseppe Ungaretti; Tipologia A: brano di Luigi Pirandello tratto da un passaggio del romanzo Quaderni di Serafino Gubbio operatore; Tipologia B: Storia d’Europa di Giuseppe Galasso (ambito tecnico-scientifico); Tipologia B: l’equilibrio del terrore di Maria Agostina Cabbiddu (ambito politico); Tipologia B: Riscoprire il silenzio. Arte, musica, natura, tra ascolto e comunicazione di Nicoletta Polla Mattiot (ambito artistico-letterario); Tipologia C: Elogio dell’imperfezione di Rita Levi Montalcini; Tipologia C: Profili, selfie e blog le nuove forme di comunicazione online.

Foto: Freepik


© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

BNCom
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare