La seduta di martedì 25 giugno ha sancito l’insediamento del consiglio comunale di Giano dell’Umbria per la consiliatura 2024-2029. Esaminate le condizioni di eleggibilità dei consiglieri ed eseguito il giuramento del sindaco, sono state rese note le deleghe assegnate dal primo cittadino agli assessori e ai consiglieri comunali.
Fernando Gramaccioni è stato nominato assessore e vicesindaco con deleghe a polizia locale, sicurezza, agricoltura e ambiente; Jacopo Barbarito assessore con deleghe a lavori pubblici, terremoto, Pnrr, edilizia scolastica, patrimonio, comunicazione istituzionale, cultura, turismo, politiche comunitarie e gemellaggi; Isabella Bartoloni Volpi assessore con deleghe a istruzione, politiche sociali, familiari e dell’infanzia; Valeria Santi assessore con deleghe a sviluppo economico, viabilità, occupazione, commercio, protezione civile e manifestazioni. (Continua dopo la foto)
Assegnate deleghe anche ai consiglieri comunali Sante Graziani (cimiteri e politiche della montagna), Anna Clelia Moscatini (Rapporti con le associazioni, arredo e decoro urbano), Danilo Angelelli (sport e politiche giovanili).
Nel corso della seduta sono stati costituiti i gruppi di maggioranza di Uniti per Giano (capogruppo Graziani), Fratelli d’Italia (capogruppo Barbarito) e di minoranza, con Giano Domani (capogruppo Malossi). A rappresentare l’ente nel consiglio dell’Unione dei Comuni “Terre dell’Olio e del Sagrantino” saranno, insieme al sindaco, Renzo Patacca per la maggioranza e Valfranco Santocchi per la minoranza. Approvato, infine, a maggioranza, il punto che ha previsto l’istituzione del presidente del consiglio comunale.
© Riproduzione riservata