Eventi

Assisi, la Maestà di Giotto torna a splendere grazie ad Elettrica Valeri

L'evento di presentazione si terrà mercoledì 19 giugno presso la sala della biblioteca del sito culturale assisano

Nuova vita per la Maestà di Giotto esposta presso la Pinacoteca comunale di Assisi. Grazie a un intervento realizzato dall’azienda Elettrica Valeri, infatti, è stata realizzata la riqualificazione illuminotecnica e ambientale dell’opera e della sala che la accoglie, posta proprio all’ingresso del percorso espositivo del sito che si trova a poche centinaia di metri dalla Basilica di San Francesco.

Il progetto di valorizzazione dell’opera, eseguito gratuitamente dall’azienda in occasione del 50° anniversario della sua fondazione, sarà presentato mercoledì 19 giugno in conferenza stampa presso la sala della biblioteca del sito culturale assisano, con un parterre d’eccezione. A fianco del presidente dell’azienda con sede a Gualdo Cattaneo, Luca Valeri, siederanno infatti il sindaco di Assisi Stefania Proietti, il direttore della pinacoteca Giulio Proietti Bocchini, il direttore dei Musei Nazionali di Perugia-Direzione Regionale Musei Nazionali dell’Umbria Costantino D’Orazio e la docente di fisica tecnica ambientale dell’Università degli Studi di Perugia, Anna Laura Pisello. A moderare la conferenza sarà Giovanni Parapini, direttore della sede regionale della Rai.

L’iniziativa, come detto, rientra negli eventi previsti dall’azienda nel corso di questo importante anniversario e si inserisce in uno dei settori di attività dell’ormai storica impresa umbra che, in modo particolare negli ultimi anni, ha investito costantemente in attività di ricerca e sviluppo, specializzandosi sul comfort ambientale delle persone, delle cose e sul recupero e valorizzazione delle opere d’arte e dei siti culturali. Tra questi, solo per citare alcune realizzazioni degli ultimi anni, vanno annoverati gli interventi eseguiti sulla Torre degli Sciri a Perugia, nella Sala delle Pietre a Todi, sull’Arco etrusco di Perugia, nel complesso monumentale di San Francesco a Montefalco, così come su diverse iconiche cantine della denominazione del Sagrantino, da Tabarrini a Lunelli, con il “Carapace” di Arnaldo Pomodoro, a cui aggiungere vari hotel storici presenti in diverse regioni italiane.

(Elettrica Valeri è sponsor del Gruppo Editoriale Umbria Social)


© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

BNCom
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare