Final Event della Jr. NBA FIP Schools League, grande spettacolo a Città di Castello (foto)
La centrale piazza di Città di Castello ha accolto le 16 scuole/franchigie provenienti da tutta Italia, arrivate in Umbria per contendersi l’Anello della sesta edizione del torneo scolastico
La festosa macchia di colore che ha invaso Piazza Matteotti è la scena che ha alzato il sipario sul Final Event della Jr. NBA FIP Schools League, il campionato organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro e dalla National Basketball Association e dedicato alle studentesse e agli studenti delle scuole medie.
La centrale piazza di Città di Castello ha accolto le 16 scuole/franchigie provenienti da tutta Italia, arrivate in Umbria per contendersi l’Anello della sesta edizione del torneo scolastico. I quasi duecento giovanissimi cestisti, prima di affrontarsi sui tre campi della località dell’Altotevere, si sono dunque ritrovati tutti insieme per la Cerimonia di Apertura dell’evento, alla quale hanno partecipato il Sindaco di Città di Castello Luca Secondi, l’Assessore allo Sport di Città di Castello Riccardo Carletti, il Presidente del Comitato Regionale FIP Umbria Gianni Antonelli, il Responsabile Settore Scuola FIP Giacomo Galanda, e l’Ambassador NBA Mery Andrade.
“La passione per il gioco è ciò che ti spinge a dare il massimo – ha detto alle squadre Mery Andrade, attuale assistente dei Toronto Raptors ed ex giocatrice WNBA e anche di Napoli Vomero, Reyer Venezia e Dike Napoli, Le Mura Lucca e Pool Comense – sia quando le cose vanno bene, sia quando hai i momenti no. Per me l’Italia è una casa, ed è un onore essere qui come Ambassador NBA per questo splendido evento”.
Le fa eco l’ex Azzurro Galanda: “Il rispetto, delle regole, dei compagni di squadra, degli allenatori, degli avversari, deve essere alla base della vostra esperienza. Oggi, e per tutte le volte che scenderete in campo. Il progetto Jr. NBA ogni anno diventa sempre più importante, per numero di ragazzi coinvolti e per attenzione che ha nella programmazione delle attività scolastiche. A voi giocatori che siete arrivati qui, faccio i miei complimenti. Non è stato banale, perché avete vinto i tornei cittadini. Ora il vostro compito è andare in campo e giocare al massimo delle vostre possibilità, è l’unico modo che avete per ripagare il lavoro svolto da tutte le persone che hanno contribuito all’organizzazione di questo evento. Vinca il migliore!”.
Conclusa la Cerimonia, le 16 squadre si sono riversate sui tre campi di gioco di Città di Castello. La formula dell’evento prevede la divisione delle squadre in 4 Gironi da 4 squadre ciascuno. Le scuole/franchigie NBA si sono sfidate nella prima giornata per raggiungere la posizione più alta in classifica.
Oggi, 25 maggio, il secondo giorno di gare, con le finali per l’assegnazione delle posizioni dalla sedicesima alla prima.
Ai Campioni Jr. NBA FIP Schools League 2024 verranno consegnati gli Anelli Jr. NBA.
Foto: Mauro Berti ©️BN COM
© Riproduzione riservata