Conto alla rovescia per la 32esima edizione di Cantine Aperte. Sabato 25 e domenica 26 maggio torna la festa dell’enoturismo a cura del Movimento Turismo del Vino. Un weekend all’insegna della degustazione, della cultura e del divertimento che vede sempre più cantine coinvolte, unite dal piacere dell’accoglienza e desiderose di offrire un’esperienza unica alla scoperta delle denominazioni e dei territori enologici che costituiscono l’eccellenza di questo prodotto.
Anche in Umbria, Cantine Aperte 2024 propone un calendario coinvolgente. Sono tanti e variegati gli appuntamenti organizzati in tutta la regione. Dalle immancabili degustazioni, visite in cantina e passeggiate tra i filari, ai pic-nic e aperitivi in vigna per conoscere gli abbinamenti tra i vini e i prodotti tipici del territorio, nonché tanti tour alla scoperta degli affascinanti paesaggi e dei luoghi d’interesse storico-culturali con visite guidate nei borghi e musei.
Sono 47 le cantine socie di Movimento Turismo del Vino Umbria che, sabato 25 e domenica 26 maggio, aderiscono all’iniziativa e aprono le porte ai tantissimi appassionati. “Vedi cosa bevi”, questo lo slogan di Cantine Aperte che vuole promuovere la degustazione non solo come esperienza gustativa, ma anche come esperienza consapevole che contribuisce a un consumo responsabile e appagante, in nome della qualità, in grado di riflettere l’identità culturale di una comunità territoriale.
“Pensiamo a questo evento come un momento in cui è possibile diffondere la cultura del vino, del bere di qualità a contatto con il territorio di produzione”, sottolinea il Presidente di Movimento Turismo del Vino Umbria Giovanni Dubini. “Un territorio unico – continua – nel cuore dell’Italia, dove le sue colline ondulate e il clima favorevole forniscono condizioni ideali per la coltivazione delle viti. Cantine Aperte è un modo suggestivo per esplorare la regione e le sue cantine, tra escursioni, passeggiate tra i vigneti e picnic immersi tra i filari”.
Il programma dettagliato di Cantine Aperte 2024 in Umbria è disponibile sul sito www.mtvumbria.it ed è scaricabile al seguente link.
Foto: Freepik
© Riproduzione riservata