Economia

Verdure e fiori edibili diventano bouquet e centrotavola: l’originale idea dell’umbra Maddalena Beretta

Un cambio di vita e poi la creazione della sua azienda agricola biologica a Passaggio di Bettona

Dedicarsi al lavoro della terra valorizzando verdura e fiori edibili. Questo è l’impegno costante di Maddalena Berretta raccontato da CiboToday. Nata e cresciuta a Passaggio di Bettona in una famiglia agricola, ha ereditato la passione per la natura, per le piante e i fiori.

Dopo cinque anni da truccatrice di spose, la svolta. In Toscana viene in contatto con un’azienda che produce fiori edibili e decide di cambiare totalmente vita. Comincia quindi l’iter burocratico per accedere ai fondi PSR – Progetti Sviluppo Rurale e nel 2019 prende forma La terra è bassa.

L’azienda agricola biologica di Maddalena, che prende il nome da un antico proverbio contadino, inizia con la costruzione di una serra di 400 mq. Attualmente La terra è bassa racchiude 7 ettari divisi tra orto, seminativo, vigneto e oliveto.

Maddalena coltiva principalmente ortaggi e fiori edibili – ma produce anche olio EVO e vino – con cui realizza creative cassette di verdure che vende a privati e ristoranti di alto livello.

Ma non è tutto. Maddalena – svolge da sola la sua attività: dalla produzione alle consegne fino al marketing e alla gestione dei clienti – con le sue verdure e fiori edibili realizza non solo cassette ma anche bouquet e centrotavola. L’intento è quello di utilizzare i frutti della terra prima come un originale regalo, una decorazione o abbellimento poi di mangiarli nei giorni successivi.

Verdure e fiori edibili diventano bouquet e centrotavola: l’originale idea dell'umbra Maddalena Beretta 2


© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

BNCom
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare