Perugia celebra San Costanzo. Dopo la tradizionale Luminaria di domenica 28 gennaio, tanti gli appuntamenti religiosi e gli eventi in occasione del giorno del Patrono della città. Ecco il programma completo di lunedì 29 gennaio.
Messe alla basilica di San Costanzo alle 8, 10 e 11,30; alle 16 Vespri; dalle 8,00 alle 20 in borgo XX Giugno Fiera Grande di San Costanzo a cura de “L’arte e la terra” con stand di piante, abbigliamento, intimo, calzature, biancheria, prodotti tipici, articoli da regalo, artigianato, hobbistica, piccolo antiquariato. In particolare alle ore 10,30 è prevista l’inaugurazione della Fiera e la degustazione del torcolo di San Costanzo; alle 12,00 in corso Vannucci tradizionale degustazione del torcolo di San Costanzo e del vin santo, aperta a tutta la cittadinanza, offerta in collaborazione con Confartigianato, Cna, Confcommercio e associazione Italiana Sommelier; alle 15 in corso Vannucci corsa di San Costanzo (3° Edizione) riservata ai settori giovanili e promozionali della Fidal a cura delle società Atletica Perugia Team, Atletica Capanne, Csain Perugia, Arcs, Avis, Grifo Runners. Al termine delle gare, alle 17, è prevista la premiazione presso la sala della Vaccara di palazzo dei Priori; alle 18 presso la cattedrale di San Lorenzo solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Ivan Maffeis, con la partecipazione dei vescovi umbri e delle autorità.
I torcoli verranno realizzati e forniti gratuitamente dalle panetterie e pasticcerie della città e saranno in parte destinati alla degustazione offerta alla cittadinanza ed in parte consegnati agli ospiti degli Istituti Civili e Religiosi ed alle Case di Cura per anziani e disabili.
© Riproduzione riservata