Nel giorno dell’Epifania rivive per l’ultima rappresentazione in programma in queste festività il Presepe vivente a Cerreto di Spoleto, con circa 100 figuranti che fanno rivivere per le vie del borgo scene di vita e tradizioni. Un percorso emozionante, caratterizzato da botteghe, rivisitazioni di antichi mestieri e degustazioni, a cui si potrà assistere, dunque, sabato 6 gennaio a partire dalle 17, con partenza da Piazza Pontano fino a giungere all’ex Chiesa di San Nicola e alla sede del Museo ‘Il Ciarlatano’ dove è allestita la rappresentazione della natività.
La manifestazione, nata nel 2004, è resa possibile dalla collaborazione tra istituzioni locali e regionali, associazioni del territorio, tra cui l’associazione turistica Pro Cerreto, e i numerosi volontari che dedicano tempo e attenzione alla realizzazione di iniziative come questa che permettono di far conoscere e rivitalizzare i piccoli borghi della Valnerina e di rivivere antiche tradizioni.
Lungo il percorso, che si snoda tra scorci e panorami mozzafiato, incorniciato dal paesaggio della Valnerina, sarà possibile ammirare il fabbro mentre forgia il ferro arroventato, il falegname che intaglia il legno, il pescatore, il canestraio che intreccia le ceste di vimini, le donne che lavorano i gomitoli di cotone per ricavarne pizzi e merletti, il calzolaio e tanti altri mestieri e artigiani. Sarà anche possibile degustare il formaggio preparato dal pastore, la focaccia del forno a legna, le salsicce, le frittelle, la polenta, il pane del fornaio, il vino caldo preparato nella locanda, insieme a tanti altri prodotti tipici. Il tutto in un ambiente unico, accompagnati nel percorso da racconti che evidenziano la storia della Natività.
© Riproduzione riservata