EventiManifestazioniUmbria

Tutto pronto per il Natale 2023: dove andare e cosa fare in Umbria

Luminarie, mercatini, presepi, Casa di Babbo Natale, concerti e tanti eventi per grandi e piccoli: la mappa degli appuntamenti

Da Perugia ad Assisi, da Terni ad Orvieto… l’Umbria si sta preparando al Natale tra luminarie, mercatini, presepi, concerti e tanto altro. Il cuore verde d’Italia è pronto a vivere il periodo più magico dell’anno offrendo a turisti e cittadini un’esperienza unica tra i sapori della tradizione, le luci e i colori delle festività unite alla spiritualità e il folklore di una terra unica.

Tanti gli appuntamenti che animeranno le città più importanti e i piccoli borghi medievali e che si protrarranno per tutto il mese fino all’Epifania. Il Natale 2023 dell’Umbria è caratterizzato da un anniversario significativo: gli 800 anni del primo presepe di Greccio realizzato da San Francesco di Assisi.

E proprio la città del Santo si appresta a celebrare questo importante evento che sarà il filo conduttore delle sue prossime festività. La storia del presepe di Greccio si snoderà per le strade di Assisi, attraverso particolari illuminazioni scenografiche e architetturali sulle facciate di chiese e monumenti, con immagini che traggono ispirazione da testi francescani, ricreando l’ambiente della valle reatina nel tempo di Francesco. Mercatini caratteristici, la Casa di Babbo Natale al Monte Frumentario, il trenino di Natale, il Capodanno in piazza con Radio Subasio: saranno oltre 250 le iniziative che fino al 7 gennaio animeranno la città di Assisi.

Ha preso il via a Perugia “Un Natale perfetto” con la Casa di Babbo Natale in piazza Matteotti, i mercatini in via Mazzini, piazza della Repubblica e corso Vannucci, le luminarie con motivi color oro e argento in corso Vannucci e viale Indipendenza e la stella cometa di 23 metri ai giardini Carducci. Dal 7 dicembre in piazza Italia sarà possibile pattinare sulla pista di ghiaccio con percorso su misura (700 metri quadri) che riprende la conformazione della piazza. Ma non solo, al Barton Park torna l’atmosfera magica e coinvolgente del Natale con l’albero di Natale, le varie luminarie e la Casa di Babbo Natale.

Alla ricorrenza del primo presepe di Greccio saranno dedicate anche le festività di Corciano. Tra i vari appuntamenti, il suggestivo presepio monumentale che prende vita lungo i vicoli e le piazzette del centro storico. Le peculiari scene popolate dai numerosi personaggi a grandezza naturale, aventi mani e teste in terracotta e abiti in foggia medievale, donano al borgo un’atmosfera incantata che al visitatore sembra quasi di percepire le voci e i rumori del mercato, degli artigiani e degli animali.

Un appuntamento speciale aprirà a Spello gli eventi del Natale. In piazza della Repubblica venerdì 8 dicembre alle ore 18 arrivano i Big Soul Mama Gospel Choir. Sempre da venerdì 8 dicembre e fino a domenica 7 gennaio largo alla 33esima edizione di “Spello in Presepe -La Via dei Presepi” con Natività realizzate nei luoghi più suggestivi della città tra cui Cappella Baglioni, Chiesa di Sant’Andrea, Chiesa di San Lorenzo, Chiesa di San Martino, Chiesa di San Severino, Chiesa e Monastero di Vallegloria, Chiesa di San Biagio. Inoltre il 26 dicembre e il 6 gennaio 2024 dalle 17 alle 20 alle Torri di Properzio tornerà il “Il Presepe Vivente di Spello” arti, mestieri e scene sacre della nascita di Gesù con ingresso libero. Non mancherà a dare il benvenuto al 2024 il concerto di Capodanno in programma il primo gennaio alle ore 17:00 al centro Ca’ Rapillo a cura dell’Associazione Musicale Properzi.

Il caratteristico presepe vivente torna a Bettona. Il 26 dicembre, il 1 e il 6 gennaio 22 scene recitate con 150 comparse daranno vita ad uno dei più grandi presepi viventi dell’Umbria attraverso i suggestivi vicoli di uno dei “borghi più belli d’Italia”. Le rappresentazioni avranno inizio alle 17 e ogni gruppo (di circa 30/40 persone) sarà accompagnato da una guida attraverso le vie, assistendo alle scene recitate.

Spostandoci verso il lago, un appuntamento imperdibile dal 7 dicembre al 6 gennaio sarà Luci sul Trasimeno che animerà il Natale di Castiglione del Lago. Protagonista indiscusso dell’evento è l’Albero di Natale più grande del mondo costruito sulle acque del lago, un’opera di ingegneria elettrica senza eguali, unica al mondo per complessità e bellezza.

Anche Gubbio è pronta dal 7 dicembre a diventare città del Natale con incredibili attrazioni ed eventi per grandi e piccoli: dalla ChristmasLand fino all’Albero di Natale più Grande del Mondo ma anche i mercatini, l’illuminazione artistica di piazza San Giovanni, la ruota panoramica e i presepi per le vie della città.

A Natale Foligno è ancora più bella! Fino al 7 gennaio la città si colora di luminarie, grandi installazioni e videoproiezioni. Non mancherà la Casa di Babbo Natale, dal 2 al 26 dicembre all’ex teatro Piermarini, insieme a un calendario ricco di spettacoli, laboratori per bambini e tanto altro.

Un ricco programma di iniziative ed eventi per grandi e piccoli dove storia, arte, cultura, enogastronomia e molto altro si intrecciano: queste sono le festività di Orvieto. Fino al 7 gennaio, si potranno ammirare l’Albero di luce nel Pozzo di San Patrizio, i Palazzi Magici, il grande albero di Natale in Piazza Duomo, la magia dei presepi nel quartiere medievale e il mercatino di Natale. Inoltre, la musica di Umbria Jazz Winter farà da cornice al Capodanno in piazza.

La magia del Natale arriva anche a Terni, portando tantissimi eventi tra presepi artistici e viventi, concerti e mercatini che accompagneranno la città e il comprensorio per tutto il periodo delle feste. Al via la nona edizione di TernInPresepe, evento all’insegna della riscoperta dei valori irrinunciabili e universali del presepe. Venerdì 8 dicembre, ore 16, è prevista l’inaugurazione della manifestazione, presso la cattedrale, con la benedizione del presepe Natività e simboli della città. Una grande opera, realizzata dai maestri presepisti Tempus Vitae, dedicata alla città di Terni che si arricchisce ogni anno di nuovi elementi.

Le sale espositive del Museo Diocesano attenderanno anche quest’anno i visitatori per la mostra Natività nei luoghi di Francesco. Il presepio di San Francesco tra tradizione e spiritualità inaugurata il 20 dicembre alle 16.30, con l’esposizione delle opere presepiali dei soci Tempus Vitae e di alcune opere artistiche provenienti dal territorio nazionale, di ScuoleinPresepe e dei laboratori presepiali 2023. Non mancherà la mostra diffusa in alcuni luoghi simbolo (Presepincittà) che scalderanno le vie della città.

Tante opere esposte anche nel comprensorio: Acquasparta, Amelia, Arrone, Collescipoli, Massa Martana, Narni, Papigno, Quadrelli, Rieti, San Liberato, Vallo di Nera. Nel corso della manifestazione concerti, proiezioni di film, incontri tematici, laboratori, visite guidate e tante altre attività per bambini e adulti. L’invito di Tempus Vitae rivolto a tutti è a partecipare alla quarta edizione del Concorso fotografico “PresepiAMO”.

Foto: Natale a Perugia


© Riproduzione riservata

Articoli Correlati

BNCom
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

UmbriaSocial vive anche grazie ad annunci e sponsor, per favore, disabilita il tuo AdBlock per continuare